Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Fondazione Teatro Comunale

Partecipazioni
Il Teatro Comunale di Ferrara, precedentemente gestito in economia, si è costituito in Istituzione nel novembre 1993 e dal 1° gennaio 2009 ha assunto la forma giuridica di Fondazione.
Il Teatro Comunale svolge istituzionalmente attività teatrale articolata in stagioni concertistiche, lirica, danza e prosa, promuovendo inoltre iniziative di formazione ed informazione del pubblico con particolare attenzione alla scuola e ai giovani e mantenendo rapporti di collaborazione con le istituzioni culturali, pubbliche o private della città, con particolare riferimento al Conservatorio cittadino e ai Musei civici comunali.
Il Teatro Comunale, soprattutto negli ultimi vent'anni, ha conosciuto un significativo sviluppo e risonanza nazionale ed internazionale nel campo della concertistica attraverso l'Associazione Ferrara Musica, di cui è presidente onorario il maestro Claudio Abbado, il quale ha promosso a Ferrara importanti eventi in campo concertistico ed operistico, e ha dato impulso alla nascita di due orchestre giovanili, quali la Chamber Orchestra of Europe e la Mahler Chamber Orchestra, che oggi sono considerate fra le più importanti a livello europeo.
Nel Teatro Comunale si sono esibiti tra le più importanti orchestre internazionali come la Berliner Philharmoniker, e molti dei più importanti direttori d'orchestra, tra cui Zubin Mehta, John Eliot Gardiner, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Murray Perahia.
Un altro campo in cui il Teatro Comunale si è notevolmente distinto è quello della danza, soprattutto contemporanea, mentre nella prosa ha realizzato alcune produzioni di eccellenza con registi importanti come Bob Wilson e Luca Ronconi.


BREVE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE E DELLE ATTIVITA' SVOLTE PER IL COMUNE DI FERRARA
La Fondazione ha lo scopo di gestire il Teatro comunale di Ferrara "Claudio Abbado", gli eventuali altri Teatri e luoghi di spettacolo ad essa affidati, salvaguardandone il patrimonio produttivo, artistico, musicale, tecnico e professionale. Essa persegue finalità di promozione e sviluppo di tutte le attività di rilevante valore artistico e culturale e, in particolare, delle arti musicali e teatrali in ogni loro forma.


DURATA DELL'IMPEGNO
La Fondazione ha durata illimitata.


DATI SINTETICI SULLA FONDAZIONE
Forma giuridica: Fondazione
Codice fiscale: 01772640387
Sede: Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara
Telefono: 0532 218311 Fax: 0532 247353
Sito Internet: www.teatrocomunaleferrara.it
e-mail: teatro@comune.fe.it
Orario uffici: orario di apertura: dal lunedì al sabato 9.00-13.00,
Tel. Biglietteria: 0532 202675 Fax: 0532 206007
e-mail: biglietteria.teatro@comune.fe.it


CARATTERISTICHE DELLA PARTECIPAZIONE
La scheda evidenzia gli enti soci e la relativa quota di partecipazione, i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi e l'onere gravante sul bilancio del Comune di Ferrara.
» Scheda informativa (file pdf)


DOCUMENTI DELLA FONDAZIONE
(Statuto - Bilanci della fondazione - Contratti di servizio e concessioni)
» Socio Fondatore e Organi (file pdf)
» Statuto (file pdf)



BILANCI DELLA FONDAZIONE
» Anno 2016 
» Anno 2015 
» Anno 2014 
» Anno 2013
» Anno 2012 
» Anno 2011
» Anno 2010 
» Anno 2009 
» Anno 2008



DAL SITO DELLA FONDAZIONE TEATRO COMUNALE (link esterno):
Atti di nomina, curricula, compensi e dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità dei componenti
» Organi di indirizzo politico
» Consulenti e collaboratori

 
Ultima modifica: 18-07-2017
REDAZIONE: Ufficio Partecipazioni
EMAIL: c.zanirati@comune.fe.it