sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Wi-Fe: il Wi-Fi pubblico a Ferrara > Domande Frequenti (Frequently Asked Questions)

Domande Frequenti (Frequently Asked Questions)

Wi-Fe: domande frequenti
logo wi-fe
Come faccio a connettermi?
Innanzitutto è necessario che il wi-fi del proprio apparato (pc portatile, smartphone, tablet, etc...) sia attivo. Quindi occorre effettuare una ricerca delle reti wireless presenti, individuare WIFE e connettersi a questa rete (appare come rete aperta senza password).
A questo punto aprire il proprio browser: tentando di caricare una qualsiasi pagina viene presentata automaticamente la pagina di accesso/registrazione (a seconda del dispositivo utilizzato, può darsi che la pagina si apra automaticamente nel browser predefinito o che si riceva una notifica del tipo "Accedi a rete wi-fi")

Cosa devo fare quando visualizzo la pagina di accesso?
E' sufficiente inserire il proprio numero di cellulare nel campo "inserisci qui il tuo numero di cellulare" e cliccare sul pulsante "Avanti".
Viene visualizzata una seconda pagina che indica il numero di telefono da chiamare, gratuitamente, dal telefono che ha il numero che avete appena inserito.
Se si vuole navigare dal proprio smartphone, è sufficiente cliccare sul numero di telefono per far partire direttamente la chiamata.
Se si vuole navigare da un apparato che non può telefonare (ad es. tablet o pc portatile) occorre comporre il numero di telefono sul proprio cellulare e fare la chiamata.
In ogni caso, dopo aver effettuato la chiamata, occorre cliccare sul pulsante "Ho fatto lo squillo", sotto al numero indicato.
Da questo momento in poi l'utente è registrato e può iniziare a navigare.

Oggi mi sono registrato a Wi-Fe e ho navigato. Per utilizzarlo nei prossimi giorni come devo comportarmi?
Dopo la prima registrazione, è sufficiente connettersi alla rete WIFE e il proprio dispositivo verrà riconosciuto automaticamente per 24 ore. In questo lasso di tempo, quindi, non c'è nessun'altra operazione da fare.
Se passano 24 ore dall'ultimo utilizzo del servizio, occorre ripetere la procedura di registrazione con la chiamata gratuita. L'operazione richiede meno di un minuto.

Mi sono registrato al servizio Wi-Fe usando il mio smartphone. Adesso vorrei navigare anche dal mio portatile/tablet. Posso farlo?
Sì, è sufficiente ripetere l'operazione di registrazione dal nuovo dispositivo. In questo modo il sistema associa al proprio numero di telefono anche il nuovo apparato.

Ho un vecchio account wife***** e una password. Posso ancora utilizzarlo per accedere?
No, non è più possibile utilizzare i vecchi account di accesso alla rete Wi-Fe. Occorre effettuare la procedura automatica di registrazione con la chiamata gratuita.

Perchè in alcune zone coperte dal servizio posso vedere la rete WIFE ma non riesco a connettermi o a navigare?
Dipende dalla potenza di trasmissione radio del proprio apparato e dalla distanza dall'hotspot Wi-Fe. Generalmente dispositivi wireless che non siano notebook (cioè smartphone, tablet, etc...) hanno una potenza di trasmissione del segnale radio piuttosto limitata. Quindi, in certe posizioni al limite dell'area di copertura, può accadere che il proprio dispositivo riceva il segnale ma non riesca a ritrasmetterlo con sufficiente intensità all'hotspot che offre la connettività. E' sufficiente spostarsi in un punto dove il segnale è più forte.
Ultima modifica: 10-02-2016
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi e Territoriali