sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Decentramento > Un nuovo modello di partecipazione

Un nuovo modello di partecipazione

Decentramento
A seguito dell'introduzione della normativa che abolisce le Circoscrizioni per i Comuni con una popolazione inferiore ai 250.000 abitanti la volontà dell'Amministrazione si è espressa, attraverso delibera di Giunta Comunale PG 21630/2014 del 11/03/2014, con l'individuazione di un rinnovato modello di partecipazione e l'istituzione delle nuove Delegazioni che garantiscono:

• congrui spazi di democrazia partecipata
  • il legame con il territorio per assicurare l'ascolto
  • lo sviluppo della socialità territoriale in una realtà urbana e demografica, ampia e in rapida trasformazione
  • sostenere le reti di socializzazione ed integrazione

Le nuove Delegazioni hanno funzioni di:
  • Anagrafe
  • URP decentrato
  • Spazio di prossimità

Nello specifico gli Uffici sono:
  • Delegazione Sud Gaibanella
  • Delegazione Nord Pontelagoscuro
  • Delegazione Ovest Porotto
  • Delegazione Est e Via Bologna Via O. Putinati
  • Sportello di Cona c/o CUP Arcispedale Sant'Anna
  • Sportello di Boara c/o Centro Sociale La Ruota

L'ascolto ed il coinvolgimento del territorio, prima garantito dal Presidente e dai Consiglieri di Circoscrizione, verrà assicurato dall'Assessore al Decentramento che avrà un contatto costante e diretto con il territorio e costituirà il tramite tra le "periferie" ed il "centro".

Anello di congiunzione tra l'Assessore e la cittadinanza, i suoi bisogni, le sue istanze, le sue idee, sarà rappresentato dalla "rete", della quale faranno parte tutti coloro che vogliono mantenere vivo e vivace il territorio, contribuendo alla socializzazione solidale per riscoprire valori, conservare tradizioni, rinsaldare legami, agire per il bene comune, partecipare, quando possibile, alla costruzione di processi decisionali, in una sola parola i testimoni privilegiati, gli opinion leader, i soggetti attivi, significativi e propositivi.

Ultima modifica: 23-12-2015
REDAZIONE: decentramento