L'evoluzione del Decentramento a Ferrara

Negli anni l'assetto territoriale del Comune di Ferrara, e di conseguenza l'organizzazione del Decentramento, ha subito diversi cambiamenti:

1971
13 DELEGAZIONI (Baura, Denore, Fossanova S. Marco, Francolino, Gaibanella, Marrara, Pontegradella, Pontelagoscuro, Porotto, Quartesana, Ravalle, S.Bartolomeo in Bosco, S. Martino);
9 QUARTIERI (Arianuova, Barco, Via Bologna, Giardino, Mizzana, Porta Mare, Quacchio, S. Giorgio,
Centro Cittadino).

1978
Approvazione del Regolamento sulla Partecipazione e sugli Organi del Decentramento e suddivisione del territorio in 22 CIRCOSCRIZIONI (ex 13 Delegazioni più 9 Quartieri).

1980
Da 22 a 11 CIRCOSCRIZIONI (11 Sedi più 11 Centri Locali di Servizio). Si svolgono le prime elezioni dirette dei Consigli di Circoscrizione. Resta invariato l’assetto delle attività/servizi erogati (prevalentemente ufficio anagrafe e ufficio scuola).

1983
Codrea diventa sede di Circoscrizione; Baura, Denore e Quartesana, invece, divengono Centri Locali di Servizio (11 Sedi + 12 Centri Locali di Servizio). Resta invariato l’assetto delle attività/servizi erogati (prevalentemente ufficio anagrafe e ufficio scuola).

1990
Da 11 a 8 CIRCOSCRIZIONI (8 sedi + 15 Centri Locali di Servizio). Resta invariato l’assetto delle attività/servizi erogati (prevalentemente ufficio anagrafe e ufficio scuola).

1994/2009
In questi anni i principali interventi hanno complessivamente riguardato l’ORGANIZZAZIONE, al fine di adeguarla ai numerosi cambiamenti intervenuti tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000 (cambiamenti normativi, riqualificazione dei servizi e degli uffici, etc...). Progressiva riorganizzazione e chiusura dei Centri Locali Servizio.

2009/2014
Le sedi delle Circoscrizioni si riducono progressivamente con la chiusura della Circoscrizione Nord Est e della Gad. Gli organi politici diventano 4.
Ultima modifica: 26-06-2014
REDAZIONE: decentramento