Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea
salta i contenuti principali a vai al menu

Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea

Dialogo, scambio e contaminazione culturale.
Pur non rinunciando mai alle sue peculiarità e alle sue radici, Ferrara ha attraversato la storia tessendo di volta in volta la rete di relazioni che è parte fondante del suo fascino e della sua unicità. Sede di una delle corti più illuminate e sensibili alla cultura, la città ha coltivato nei secoli il seme dell’internazionalità e della multiculturalità odierne attirando artisti eterogenei per tendenze e formazione, letterati, scienziati e pensatori che vi trovavano lo scenario privilegiato per la trasmissione, il confronto e lo sviluppo di una conoscenze nuova e ibrida, tanto più ricca in quanto aperta.

Da qui e dal riconoscimento dell’unicità di Ferrara e del suo territorio nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la centralità delle relazioni internazionali nelle attività dell’Amministrazione locale e il crescente impegno nell’ambito della cooperazione europea ed extra-comunitaria. In particolare, le iniziative di europrogettazione e l’implementazione di progetti informati ai principi e sostenuti da risorse europee costituiscono un supporto fondamentale per far fronte alla generalizzata situazione di difficoltà e attivare circuiti virtuosi che permettano il suo superamento.
A partire dalla consapevolezza di quanto lo scambio di buone pratiche sia essenziale per la crescita quantitativa e qualitativa dei servizi offerti dal Comune alla cittadinanza, l’attività dell’Ufficio Relazioni Internazionali si struttura in tre macroaree:

  • Relazioni Internazionali e Gemellaggi, per lo sviluppo e il mantenimento di uno strumento fondamentale della conoscenza e della promozione della città all’estero, dello scambio e dell’istituzione condivisa di buone prassi, della partecipazione e ideazione di eventi internazionali.

  • Progettazione Europea: principale impegno della struttura, l’adesione allo strumento dell’europrogettazione permette l’acquisizione di pratiche e risorse da destinarsi a interventi ambiziosi e su larga scala, moltiplicando gli attori locali e internazionali coinvolti e le potenzialità di successo di ogni singolo progetto.

  • L’Europa per i Cittadini, declinazione locale della rete Europe Direct, cui Ferrara partecipa come punto informativo e di diffusione dei valori dell’Unione.

ferrara

Ufficio Relazioni Internazionali - Gemellaggi Cooperazione Internazionale - Progettazione Europea 

Piazza del Municipio, 21 - 44121 Ferrara
Tel +39 0532 419316 - 419340
Fax +39 0532 419530

Responsabile:
Alessandra Piganti a.piganti@comune.fe.it

 


Ultima modifica: 10-12-2018
REDAZIONE: Relazioni Internazionali e Gemellaggi - Progettazione Europea
EMAIL: a.piganti@comune.fe.it