salta i contenuti principali a vai al menu di informazioni sul sito
sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Canali tematici > Canale tematico Tasse, tributi, finanze
salta i contenuti principali e vai ai contenuti secondari

Regolamento Comunale per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva

Il regolamento che disciplina, dal 2018, la TCP (Tariffa Rifiuti Corrispettiva). La gestione della tariffazione, come dei contratti, è passata a Hera.

Rifiuti: dal 2018 la tariffa a corrispettivo puntuale

Dal 2018 la TARI è stata sostituita dalla tariffa a corrispettivo puntuale. Tutte le informazioni sul sito del Gruppo Hera, il gestore.

TASI - Tributo per i servizi indivisibili

Chi deve pagare la TASI, come e quando.

IMU - Imposta Municipale Propria

Chi deve pagare l'IMU, come e quando.

IUC - Imposta unica comunale

L'imposta Unica Comunale che comprende IMU, TASI e TARI. Calcolo online.

Imposta di soggiorno

Imposta dovuta dai non residenti che alloggiano nelle strutture ricettive del territorio comunale.

Pubblicità, affissioni e impianti pubblicitari stradali

Rilascio delle autorizzazioni per affissioni e impianti pubblicitari stradali nel centro abitato.

Occupazione suolo pubblico - Cosap

Rilascio delle autorizzazioni per l'occupazione temporanea o permanente di suolo pubblico.

ICA - Imposte Comunali Affini

I.C.A. S.r.l. gestisce il servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni.

Addizionale IRPEF

Le aliquote relative all'addizionale comunale all'IRPEF deliberate dal Consiglio Comunale.

Bilanci finanziari e sociali dell'Ente

Bilanci di previsione, variazioni, rendiconti consuntivi e relazioni di fine mandato. Bilanci di rendicontazione sociale

Assessorato al Bilancio

Presentazioni, relazioni e comunicati dell'Assessorato al Bilancio e alle Partecipazioni.

salta i contenuti secondari e vai a comunicati e notizie
TARI - Tassa comunale sui rifiuti
Informazioni sugli avvisi di accertamento per il pagamento della TARI, tassa comunale sui rifiuti solidi, fino al 2017.
Regolamenti comunali
Tutti i regolamenti comunali in materia di finanza, tributi ed economato: Imu, Ici, Tares, Tasi, pubblicità stradale, pubbliche affissioni, imposta di soggiorno.

Ufficio Riscossione Coattiva
Ufficio che provvede all’emissione dell’ingiunzione di pagamento nei casi di inadempienza nel pagamento in via volontaria di tributi, sanzioni per violazioni al Codice della Strada o di altre entrate proprie del Comune.

salta le notizie da Cronaca Comune e vai al menu dei link interni

Gli ultimi comunicati su tasse, finanze e bilanci - Feed RSS

salta il blocco dei principali link ai canali tematici e vai al menu di informazioni sul sito

dai canali tematici