Da ex S. Anna a S. Rocco

Percorso partecipato da ex S. Anna a S. Rocco
La trasformazione dell'area dell'Arcispedale Sant'Anna presenta caratteri di complessità straordinari.
Si tratta di un processo strategico per dimensioni, posizione del luogo, soggetti coinvolti, attività da consolidare (Università, Città della salute) e nuove funzioni da insediare (residenza, commercio, verde e servizi); un processo delicato per il ruolo storicamente consolidato, i mutamenti che comporterà nella vita urbana, il coinvolgimento, anche emotivo, che un luogo come l'ospedale cittadino genera.

area s.anna

Per questa ragione è particolarmente importante informare e coinvolgere direttamente i cittadini in questo processo. L'Amministrazione comunale propone un programma di attività teso ad accompagnare pubblicamente la fase iniziale di questa trasformazione, ovvero la redazione del Piano per l'area: il primo passo del passaggio da ospedale Sant'Anna a nuovo quartiere San Rocco.

Gli obiettivi del programma sono: garantire una comunicazione trasparente delle informazioni tecniche (opportunamente semplificate) e delle scelte di piano, favorire un ampio coinvolgimento per una condivisione il più possibile allargata del progetto, permettere la raccolta di idee e proposte per la gestione della fase temporanea. La trasformazione avrà infatti tempi lunghi: sarà dunque necessario elaborare un percorso di dialogo strutturato al contempo articolato e flessibile.

Il percorso non intende sostituirsi all'iter di discussione del piano negli organi formalmente deputati e tanto meno sostituire i cittadini ai tecnici nell'individuazione delle migliori soluzioni per l'area: si tratta piuttosto di mettere a confronto le diverse percezioni, sguardi, competenze, nell'idea che tramite un'efficace interazione sì possa contribuire insieme a delineare il futuro della città.

Ultima modifica: 02-05-2013
REDAZIONE: Gabinetto del Sindaco