Programmi ed eventi

A partire dagli scambi, dai gemellaggi e dai patti di amicizia che Ferrara ha sviluppato nel tempo, gli ultimi anni hanno visto nascere progetti che traducono queste affinità in risultati tangibili e sostengono la frequenza dei contatti con i partner.

Queste iniziative si sono sviluppate sia in ambito ufficiale che a livello informale, coinvolgendo delegazioni e rappresentanti politici e giovani, professionisti o studenti, in una rete di contatti ed esperienze che esprimono concretamente il significato di cittadinanza europea.

Centro dell’attenzione della programmazione sono sicuramente gli studenti e ad essere messa in luce è la necessità di sviluppare strumenti linguistici e comunicativi adeguati per allargare i confini della creatività del singolo. Questa, nella sostanza, la ragione dell’aver scelto il rapporto con le parole come trait d’union dei progetti di ampio respiro attualmente attivi: dalla ricerca alla scrittura passando per la traduzione, il testo scritto fa da tramite duraturo di una coscienza senza frontiere.

Writing Residency - Scambio letterario tra Ferrara e Wiesbaden

My words with yours