sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > l'Urban Center del Comune di Ferrara > Archivio 2011 - 2012 > Percorso informativo Progetto Polo Energie Rinnovabili Zona Nord Est Città di Ferrara

Consulta la documentazione relativa ai tre incontri

» Materiali relativi al terzo incontro 25 Luglio 2013, Tema: Geotermia e tariffe
» Materiali relativi al secondo incontro 5 Giugno 2013, Tema: Geotermia e ambiente
» Materiali relativi al primo incontro 14 Maggio 2013, Tema: Il Progetto
» Materiali relativi al precedente Progetto P.E.R. Zona Pontegradella

Lettera del Sindaco Tiziano Tagliani

Care cittadine, cari cittadini,
il tema del possibile nuovo impianto geotermico da realizzare nella zona Nord-Est della nostra città, proposto da Hera, sta facendo discutere la città e ha coinvolto associazioni, media, comitati e i residenti di quel territorio.

Come Sindaco di questa città sento di dover riflettere in modo approfondito su quali potrebbero essere i contenuti di questo progetto e cosa significherebbe per la salute e l’ambiente; una valutazione che, credo, siamo tutti chiamati a fare. Tuttavia questo atteggiamento improntato alla prudenza non mi impedisce di guardare con grande attenzione a questa iniziativa.

Il mio auspicio è che anche la città voglia prendere parte al percorso di informazione e di discussione su questo progetto.

Desidero infatti verificare assieme a voi se ci siano, e se sì quali siano, le condizioni affinché questo nuovo progetto si possa realizzare. Intendo perciò avviare un percorso di discussione aperto a tutti coloro che vorranno parteciparvi, percorso che porti tutti noi a capire i pro e i contro di questa iniziativa.

Per farlo, verranno organizzati tre incontri pubblici informativi durante i quali si approfondiranno i diversi aspetti del progetto. Tutti gli appuntamenti avranno luogo nel centro di Ferrara e vedranno la partecipazione di esperti del settore, che potranno dare la loro opinione rispetto ai temi sollevati, e di Hera.

Il primo di questi incontri verterà sul progetto, il secondo sull’impatto ambientale e il terzo sugli aspetti legati alla salute e alle tariffe.

Per favorire la massima partecipazione possibile, accanto a questi appuntamenti, è a vostra disposizione anche una sezione del sito web èFerrara. Qui è possibile, per tutti i cittadini, inserire tutte le richieste di informazioni e, dopo un primo periodo di raccolta di tali domande, sempre in questo sito verranno pubblicate le risposte alle principali, che troveranno un apposito spazio di approfondimento anche durante gli incontri pubblici. In queste pagine web saranno inseriti anche i contenuti delle presentazioni fornite nei dibattiti pubblici.

Quello che mi propongo e vi propongo di realizzare è un vero e proprio percorso di informazione, che ci porti a esaminare insieme i pro e i contro del progetto, alla ricerca di un equilibrio tra innovazione, ecologia e rispetto per la salute.

E ci conduca, anche, a scegliere la migliore tra le decisioni possibili. Per noi e per coloro che verranno dopo di noi.

Il Sindaco Tiziano Tagliani
Ultima modifica: 02-03-2017