sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > l'Urban Center del Comune di Ferrara > Archivio 2011 - 2012 > Laboratori partecipati di prevenzione al danno sismico

Laboratori partecipati di prevenzione al danno sismico

Il Comune di Ferrara ha ottenuto i fondi di finanziamento regionale stanziati per la partecipazione in base alla legge 3/2010, nella cifra di venti mila euro, per avviare un percorso dal titolo "LABORATORI PARTECIPATI DI PREVENZIONE AL DANNO SISMICO".

Questo progetto, della durata di sei mesi, ha l'obiettivo di coinvolgere i cittadini riguardo una tematica di interesse pubblico per la città.

Dei 67 progetti inviati alla Regione Emilia-Romagna solamente 12 sono stati accettati, con la 6^ posizione occupata dal Comune di Ferrara nella veste di Laboratorio Urbano è Ferrara Urban Center.

Questo progetto nasce in continuità con le attività di informazione giornaliera sul post-terremoto iniziate con il blog comunale "Battiamo il Sisma" e altre attività di divulgazione scientifica come le conferenze aperte alla cittadinanza realizzate nei mesi successivi al sisma del 20 Maggio.

Dall'analisi dello stato della nostra città in termini di danni subiti e zone a rischio, è infatti emerso il dato che spesso i danni riportati agli immobili, singoli o associati, sono stati aggravati, oltre che dalla specifica geomorfologia del sottosuolo ferrarese, dalla mancata cura e manutenzione ordinaria degli edifici stessi o da abitudini e comportamenti inappropriati nella cura dei propri spazi abitativi.

» Per approfondimenti scarica la scheda progetto (.pdf) presentata alla Regione Emilia Romagna.

» vai al nuovo blog "Battiamo il sisma - Per una cultura diffusa della prevenzione sismica"
Ultima modifica: 02-03-2017
REDAZIONE: Gabinetto del Sindaco