sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > l'Urban Center del Comune di Ferrara > Progetto di riqualificazione urbana delle aree adiacenti alla stazione ferroviaria di Ferrara

La Città che cambia: 16 idee degli studenti di Architettura
La Città che Cambia
ESPOSIZIONE DEI PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLE AREE ADIACENTI ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI FERRARA

dal 24 luglio al 19 agosto 2013
Salone d'Onore di Palazzo Municipale

Piazza del Municipio, 2 - Ferrara
Inaugurazione 24 luglio ore 12:00

Il tema della riqualificazione delle aree adiacenti alla stazione ferroviaria si presenta come un programma di grande complessità perché è chiamato ad affrontare tematiche inerenti la qualità dei fattori ambientali, della vivibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione, su aree di grandi dimensioni, caratterizzate da forti contrasti socio-economici e diversi interessi pubblici e privati. Uno scenario che rende quanto mai importante costruire momenti di informazione e approfondimento, così come percorsi partecipativi e di dialogo, capaci di stabilire un reciproco scambio tra i diversi attori del processo e di generare appartenenza alla città.

In questa direzione, il lavoro svolto dagli studenti del Laboratorio di Urbanistica della Facoltà di Architettura, incentrato sullo studio di soluzioni progettuali per la trasformazione urbana dell’area, è parso un’ottima occasione per offrire alla città un momento di riflessione sui possibili scenari di riqualificazione urbana. Tra i ben più numerosi elaborati prodotti nel corso dell’ultimo anno accademico dal Laboratorio di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Ferrara, 16 di questi sono stati selezionati per raccontare la ricchezza di idee e di soluzioni emerse.

» La Città che cambia. 16 idee degli studenti di Architettura - Invito (.pdf)
Ultima modifica: 09-08-2013
REDAZIONE: Gabinetto del Sindaco