Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Ricostruiamo l'Aquilone

La sicurezza come bene comune
Ricostruiamo l'Aquilone
L'Urban Center del Comune di Ferrara inaugura un nuovo percorso partecipato:“Ricostruiamo l’Aquilone, la sicurezza come bene comune”, tra i vincitori dei finanziamenti regionali per la partecipazione.
La scuola comunale di infanzia Aquilone è un importante simbolo della storia sismica della nostra città, risultata inagibile dopo le scosse del 2012, è attualmente ancora ospitata in una struttura prefabbricata, in attesa di una definitiva ricollocazione in un nuovo edificio in un’area poco distante.

I lavori di ricostruzione della scuola stanno per cominciare, resta da decidere la sistemazione degli interni e l'organizzazione del futuro giardino. "Come immaginare l'area verde? Cosa si potrà fare per mantenerla in buono stato negli anni. Questa occasione può divenire un’opportunità per le associazioni e gli abitanti del quartiere?" Queste sono solo alcune delle domande che rivolgeremo ai bambini e adulti che parteciperanno al percorso...

Il progetto nasce come uno dei proseguimenti dei Laboratori di prevenzione al danno sismico – verso una cultura diffusa della prevenzione, e per questo, affronta il tema della sicurezza.Ricostruiamo l'Aquilone
Il tentativo è quello di rendere la nuova scuola un punto di riferimento per chi abita nella zona, per ciò che riguarda la sicurezza sismica e non solo. Per farlo proveremo ad investire innanzitutto nel consolidamento del tessuto di relazioni sociali esistenti, perché in un momento di crisi, come quando si verifica un evento traumatico, la rete di aiuto e cooperazione tra le persone che sono vicine può fare la differenza. Ed è questa rete che il progetto vuole contribuire a tessere, cercando di coinvolgere tutti coloro che abitano nei dintorni nella realizzazione di attività per la scuola e per il quartiere.

» Vai al sito "Ricostruiamo l'Aquilone" per saperne di più e restare aggiornato sul progetto.
Ultima modifica: 02-03-2017
REDAZIONE: Gabinetto del Sindaco
EMAIL: laboratoriourbano@comune.fe.it