Che fine ha fatto il futuro?

Giovedì 27 marzo 2014
Presentazione del libro "L'Italia dei disastri"
Giovedì 27 marzo alle 17.30 al Ridotto del Teatro Comunale

L'Italia dei disastri - Copertina
"L'Italia dei disastri - Dati e riflessioni sull'impatto degli eventi naturali 1861-2013" (Bononia University Press, Bologna, 2013) è il volume curato da Emanuela Guidoboni e Gianluca Valensise che sarà presentato giovedì 27 marzo alle 17.30 al Ridotto del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5).
L'incontro dal titolo "Che fine ha fatto il futuro?" è promosso dall'Urban Center del Comune di Ferrara in collaborazione con Telestense e aperto a tutta la cittadinanza. I curatori Emanuela Guidoboni e Gianluca Valensise interverranno nella presentazione a fianco degli assessori comunali alla Protezione Civile Aldo Modonesi e all'Urbanistica Roberta Fusari, di Michele Fabbri (Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza UniFe), Marco Bondesan (Italia Nostra), Marco Stefani (Dipartimento di Architettura UniFe) e dell'attore Stefano Muroni. Modererà la giornalista di Telestense Dalia Bighinati.

» Che fine ha fatto il futuro? - Programma (.pdf)

La presentazione del volume sarà preceduta dal seminario multidisciplinare "Ragionando su terremoti, alluvioni e frane" rivolto a docenti, dottorandi e studenti, dalle 14.15 alle 17.00 presso la Sala dell’Arengo, Palazzo Municipale (Piazza del Municipio, 2).

» Ragionando su terremoti, alluvioni e frane - Programma (.pdf)

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Perché in Italia frane, alluvioni e terremoti provocano i disastri di cui sono piene le cronache? Perché l'emergenza prevale sulla prevenzione? Perché il nostro Paese continua a spendere in emergenza invece di investire in sicurezza del territorio?
I "disastri naturali" hanno segnato e continuano a segnare pesantemente la nostra economia e la nostra società. E' un problema generale che necessita di risposte rapide e globali. Ma è un problema che ci riguarda anche da vicino. l'Emilia Romagna, una delle regioni più floride del Paese e più attrezzate dal punto di vista della messa in sicurezza del territorio, ne porta i segni recenti: dal terremoto del 2012 all'alluvione del 2013.
Il volume, edito da Bononia University Press e curato da Emanuela Guidoboni e Gianluca Valensise, disegna un quadro ragionato e puntuale dell'impatto che i disastri ambientali hanno avuto sulla nostra penisola dalla fine dell'Ottocento ad oggi, e fornisce importanti chiavi di lettura per individuare quali nuove prospettive sia sempre più indispensabile assumere per invertire una tendenza che sta ipotecando irrimediabilmente il domani del nostro Paese.
Il libro, alla cui scrittura ha partecipato un nutrito gruppo di studiosi e docenti universitari, cuce insieme, in un'ottica di lavoro multidisciplinare, la visione scientifica con quella storica-umanistica. Dall'intreccio, emergono non solo i numeri inquietanti dei disastri nel lungo periodo, le loro cause e i loro costi, ma anche riflessioni nuove sulla capacità di interpretare l'accaduto e di prevedere i rischi, in un bilancio storico e scientifico inconsueto, che ha per oggetto il futuro.
Il volume è curato da: - Emanuela Guidoboni, storica dei terremoti e dell'ambiente, dirige il Centro euro-mediterraneo di documentazione EVENTI ESTREMI E DISASTRI (EEDIS); - Gianluca Valensise, geologo e sismologo, è dirigente di ricerca all'INGV di Roma e tra i fondatori del Centro EEDIS; e scritto da: David Alexander, Marco Amanti, Mario Aversa, Giorgio Botta, Paolo Camerieri, Arianna Ceroni, Irene Cremonini, Salvatore D'Agostino, Marisa Dalai Emiliani, Carla Di Francesco, Monica Ghirotti, Emanuela Guidoboni, Fabio Luino, Claudio Margottini, Tommaso Mattioli, Ilaria Ponzi, Giovanni P. Ricciardi, Gabriele Tarabusi, Vito Teti, Antonio Michele Tralli, Gian Battista Vai, Gianluca Valensise.

Ultima modifica: 26-03-2014
REDAZIONE: Gabinetto del Sindaco