2015 Anno Europeo per lo Sviluppo - l'anno di tutti

E' stata pubblicata nella gazzetta del 9 maggio la decisione che istituisce il 2015 quale Anno europeo per lo sviluppo.

Il programma prevede la realizzazione di misure da parte della Commissione e da parte degli Stati membri finalizzate ad informare i cittadini europei sulla cooperazione allo sviluppo messa in campo dall'UE e dai suoi Stati membri, e sui risultati conseguiti e di prossima realizzazione, a promuovere la partecipazione diretta, il pensiero critico e l'interesse attivo dei cittadini UE e ad aumentare la consapevolezza dei benefici della cooperazione allo sviluppo dell'UE anche per i cittadini UE.

Tale programma finanzia 3 categorie di misure:
- misure dirette dell'Unione, ed in particolare campagne di informazione e promozione;
- misure dell'Unione in regime di cofinanziamento;
- misure degli Stati membri cofinanziate dall'UE.

Concretamente saranno finanziate: campagne di comunicazione per diffondere messaggi chiave, conferenze, eventi ed iniziative, per promuovere la partecipazione attiva e il dibattito e per sensibilizzare l'opinione pubblica, misure negli Stati membri volte a promuovere gli obiettivi dell'Anno, in particolare mediante l'educazione allo sviluppo, lo scambio di informazioni e la condivisione di esperienze e di buone prassi tra amministrazioni nazionali, regionali o locali ed altre organizzazioni, studi ed indagini.
Ultima modifica: 05-02-2015
REDAZIONE: RELAZIONI INTERNAZIONALI - PROGETTAZIONE EUROPEA