Sipro SpA - Agenzia per lo Sviluppo

Partecipazioni
SIPRO nasce nel 1975 con il nome di Società Interventi Produttivi, con il compito di studiare, assumere e promuovere iniziative finalizzate a favorire insediamenti produttivi nella zona di Ostellato attraverso l'acquisizione e l'urbanizzazione di aree industriali ed artigianali e la predisposizione di studi e ricerche per valorizzare le risorse del territorio del Basso Ferrarese.
Nel 1986 SIPRO modifica parzialmente lo statuto per estendere il suo scopo sociale ed assumere una connotazione territoriale più ampia, rivolta anche al Comune di Ferrara, che entra a fare parte della compagine sociale, e che viene interessato da interventi di urbanizzazione a Mizzana, nella zona a ridosso dell'uscita autostradale A13 - Ferrara Nord.
Nel 1999 SIPRO si trasforma in Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, con il compito di agire sull'intero territorio provinciale. Grazie ai positivi risultati conseguiti in qualità di soggetto attuatore delle misure dell'Obiettivo 2, SIPRO diventa anche soggetto attuatore del Programma Speciale d'Area Basso Ferrarese e Soggetto Responsabile del Patto Territoriale per Ferrara.
A partire dal 2001, diviene l'interlocutore privilegiato delle amministrazioni locali e della Provincia di Ferrara per la gestione di Programmi comunitari quali l'Obiettivo 2 e la progettazione di interventi integrati finanziati con fondi locali e comunitari, come il piano integrato di marketing territoriale per la provincia di Ferrara.
Nel 2010 integra la sua mission come soggetto responsabile delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, ed è particolarmente attivo nella cooperazione con partner di tutta Europa in progetti di cooperazione transnazionale.
Oggi, il nuovo mandato dei Soci orienta le attività di SIPRO principalmente in tre ambiti:
» attrattività
» promozione fondi europei, nazionali e regionali
» promozione del sistema territoriale.

BREVE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE E DELLE ATTIVITA' SVOLTE PER IL COMUNE DI FERRARA
La Società ha per oggetto l'attuazione delle linee di pianificazione e di programmazione economica degli Enti Locali ferraresi, operando nell'ambito delle scelte degli Enti Locali e di quelle regionali.
In particolare, ha lo scopo di:
»promuovere lo sviluppo sostenibile realizzando aree industriali con infrastrutture avanzate dal punto di vista ambientale, energetico e tecnologico;
»ridurre il consumo del territorio attraverso la concentrazione dei poli industriali ed il recupero di siti dismessi;
»attrarre investimenti dall’esterno per la creazione di nuovi insediamenti industriali ed artigianali che possano creare occupazione di qualità;
»sostenere le attività presenti sul territorio attraverso la creazione di reti di imprese per la realizzazione di progetti congiunti di sviluppo;
»dialogare con tutti i soggetti locali per l’individuazione dei vantaggi per le imprese che si insediano;
»individuare canali di finanziamento (europei, nazionali, regionali) per la realizzazione di interventi a ricaduta locale.

DURATA DELL'IMPEGNO
La società ha durata fino al 31.12.2025
» Convenzione per la gestione dell’incubatore realizzato nel terreno di proprietà comunale nel P. I. P. zona della Piccola e Media Industria - località Cassana;
» Concessione e gestione dell'immobile denominato “Incubatore” sito in Ferrara Via Saragat nella zona del Polo Scientifico - Tecnologico dell'Università degli Studi di Ferrara tramite Convenzione: scadenza: 27.03.2020

DATI SINTETICI SULLA SOCIETA'
Forma giuridica: Società per azioni
Sede Operativa ed Amministrativa: Via Cairoli 13- 44121 Ferrara