Manifestazioni della Zona Via Bologna

CONCLUSO IL XX CONCORSO LETTERARIO MARIO ROFFI 2016 IN DIALETTO FERRARESE E VERNACOLI PROVINCIALI

La Premiazione del XX Concorso Letterario “Mario Roffi” in dialetto ferrarese e vernacoli provinciali, indetto da Assessorato alla Cultura, Assessorato al Decentramento e dalla Delegazione di via Bologna, si è svolta Giovedì 26 Maggio 2016 alle ore 21 presso il Teatro del Centro di Promozione Sociale Rivana Garden in via Gaetano Pesci 181 Ferrara. Tutte le opere premiate sono state lette in dialetto ferrarese.

Per informazioni:
delegazioneviabologna@comune.fe.it
Referente Carmen telefono 0532-763020

STORIA del CONCORSO "MARIO ROFFI"

Il Concorso Letterario dialettale Mario Roffi vede la luce nel 1997 come una delle tante iniziative promosse e organizzate dalla Circoscrizione di via Bologna. Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta in modo rilevante, riscuotendo notevole successo sia di partecipazione che di consensi.

Nonostante la soppressione delle Circoscrizioni nel 2015, la Delegazione di Via Bologna con la collaborazione dell’Assessorato al Decentramento e dell’Assessorato alla Cultura, ha mantenuto in essere il concorso, realizzando la XIX edizione nel 2015, e la XX edizione, la cui premiazione è avvenuta lo scorso 26 maggio 2016.

COLLABORATORI VOLONTARI

La Delegazione Via Bologna si avvale da anni della collaborazione volontaria del Centro Sociale Rivana Garden, del Cenacolo Dialettale Treb dal Tridel, di vari componenti del Teatro Minore "Alberto Belli", del giornalista Marco Mariotti che da sempre si offre per presentare la serata della premiazione del concorso. Infine diversi Giurati si sono avvicendati negli anni. La scelta è sempre stata rivolta nell’ambito dei cultori del dialetto e delle sue sfumature relative a tutta la provincia.

Il bando del concorso di solito si apre all’inizio del mese di febbraio di ogni anno.

Il Concorso è strutturato in tre sezioni: Poesia, Zirudela e Scuole.
Per ognuna delle 3 sezioni sono previsti tre premi.
Per la sezione Scuole sono inoltre previsti due premi per le scuole che hanno presentato il maggior numero degli elaborati. Prevalentemente i premi consistono in buoni spesa per l’acquisto di libri.

OPUSCOLO

Ogni anno a concorso concluso viene pubblicato un opuscolo con la pubblicazione di tutte le opere premiate corredato di alcune fotografie della serata di premiazione.

L’opuscolo viene redatto a cura della Delegazione Via Bologna. L'opuscolo relativo alla premiazione del 26 Maggio 2016, può essere scaricato cliccando su:

opuscolo roffi 2016.pdf

Per aggiornamenti o variazioni comunicare a:
e-mail: delegazioneest@comune.fe.it
Ultima modifica: 27-10-2017