sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > News > Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte

Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte

Ferrara contro la pena di morte - #PenadiMorteMai
Il 30 Novembre è la Giornata Mondiale delle “Città per la vita - Città contro la Pena di morte” (Cities For Life, Cities Against the Death Penalty). La data è stata scelta perché ricorda la prima abolizione della pena capitale da parte del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.

La sera di venerdì 30 novembre 2018 saranno illuminate di rosso le finestre del Teatro comunale "Claudio Abbado".

Il Comune di Ferrara, che aderisce ininterrottamente dal 2014 alla rete di Municipalità "Città per la Vita/Città contro la pena di Morte" e alle iniziative ad essa collegate, partecipa così alla ricorrenza riconosciuta da diversi organismi internazionali allo scopo di valorizzare il ruolo prezioso e insostituibile delle Municipalità per tenere alta l'attenzione sui diritti umani e il valore della vita, arginando anche il fenomeno della violenza, diffusa in tanti contesti urbani.
Inoltre, poichè lunedì 10 dicembre 2018 sarà il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, per celebrare entrambe le ricorrenze l'Ufficio Politiche per la Pace del Comune di Ferrara ha invitato i Circoli Didattici e gli Istituti Superiori cittadini ad affrontare con gli studenti gli argomenti "pena di morte e torture" e "diritti umani". Per approfondire le tematiche proposte gli Istituti scolastici potranno rapportarsi direttamente con le associazioni Amnesty, Emergency, IBO e Camelot.

Cities for Life

Per informazioni: www.nodeathpenalty.santegidio.org