I Corsi Pane e Internet

Programma corsi 2° semestre 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Pane e Internet:
  • corsi gratuiti di base (1° livello) sull’uso del computer e della rete, della durata di 20 ore;
  • corsi gratuiti sulla ricerca attiva del lavoro attraverso la rete, della durata di 20 ore;
  • corsi di livello avanzato (2° livello) sull’uso del computer e della rete, della durata di 16 ore.

Calendario provvisorio autunno 2018

Biblioteca G. Bassani, Via G. Grosoli 42, Barco, Ferrara
Sono previsti n. 2 corsi di Livello 1 (gratuiti) e n. 2 corsi di Livello 2 (contributo di 50 euro).

- Corso di 1° livello, durata 20 ore  - Inizio: 18/9/2018 - Fine: 23/10/2018
Giorni e orari: martedì e giovedi mattina dalle 9 alle 11

- Corso di 2° livello, durata 16 ore  - Inizio: 25/10/2018 - Fine: 22/11/2018
Giorni e orari: martedì e giovedi mattina dalle 9 alle 11
Contributo per partecipante: 50,00 euro

- Corso di 1° livello, durata 20 ore  - Inizio: 27/11/2018 - Fine: 20/12/2018
Giorni e orari: martedì e giovedi mattina dalle 9 alle 11 per quattro lezioni; dalle 9 alle 12 per quattro lezioni

Il calendario potrà subire modifiche in base alle richieste pervenute.

Per informazioni e iscrizioni:
contattare la Biblioteca Giorgio Bassani, via G. Grosoli, 42 - 44122 Ferrara
Tel. 0532 797414 - email: paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it.

Caratteristiche dei corsi
I corsi di Livello 1 sono rivolti a principianti con basse o nulle conoscenze di informatica. Consentono di apprendere i principi di base dell’utilizzo del computer, della navigazione in rete e dei più comuni servizi online.
Sono gratuiti e si sviluppano in 10 lezioni di 2 ore ciascuna secondo il calendario definito.

I corsi "Il curriculum e la ricerca attiva del lavoro" sono rivolti a cittadini che abbiano già un minimo di dimestichezza nell'uso del computer, della posta e della rete. E' richiesta una conoscenza di base della lingua italiana scritta e parlata. Il corso affronta i temi attinenti la ricerca del lavoro e spazia dalla gestione della posta elettronica alla scrittura di un buon curriculum per finire con la ricerca in rete delle offerte di lavoro.

I corsi di Livello 2 sono rivolti ai cittadini che hanno già un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici, che siano in grado di navigare e fruire in modo basilare dei servizi offerti dal web e che preferibilmente, abbiano concluso il percorso di primo livello e desiderino proseguire nell’apprendimento.
Con il percorso di secondo livello verrà approfondito l'uso di internet, delle modalità con cui effettuare ricerche, prestando attenzione ad un utilizzo consapevole nel rispetto di privacy e sicurezza.
I cittadini acquisiscono una serie di competenze che gli consentono di condividere informazioni e contenuti con altre persone, di interagire con le community, di beneficiare delle opportunità offerte dai social network.
E' richiesto un contributo di 50,00 euro a partecipante, si sviluppano in 8 lezioni di 2 ore ciascuna secondo il calendario definito.

Per avere tutte le informazioni sul progetto Pane e Internet consulta il sito www.paneeinternet.it.
Ultima modifica: 10-10-2018
REDAZIONE: Punto Pane e Internet Terre Estensi