sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Punto Pane e Internet Terre Estensi > Il progetto Pane e Internet. Il Punto PEI Terre Estensi

Il progetto Pane e Internet. Il Punto PEI Terre Estensi

Il Punto PeI Terre Estensi si prefigge l'obiettivo di attivare una rete di relazioni con tutti i soggetti che hanno la possibilità di contribuire alla riduzione del divario digitale della cittadinanza e allo sviluppo degli obiettivi dell’Agenda Digitale locale del Comune di Ferrara. I cittadini potranno così contare su una nuova organizzazione a rete locale del territorio, per poter meglio cogliere tutte le opportunità offerte dalla società dell’informazione.

Il Punto PeI Terre Estensi si rivolge in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale mediante l’attivazione di una programmazione mirata, per ridurre il divario digitale dei cittadini, verso una società più inclusiva e democratica, promuove azioni sostenibili e stabili nel tempo volte a favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.

logo Pane e InternetPane e Internet è un progetto della Regione Emilia-Romagna, finanziato nell’ambito del Piano Telematico regionale, realizzato con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. La sua finalità è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e dell’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale, che in Emilia-Romagna sono stati stimati al 2013 in circa un milione di persone. Si tratta principalmente di anziani, donne (in particolare casalinghe), soggetti fragili, chi è in cerca di occupazione e/o ha un basso livello di scolarità, e i segmenti più deboli della popolazione immigrata.

Dal 2009 al 2014 Pane e Internet ha formato circa 13.000 persone a rischio di esclusione digitale, che hanno preso parte ad oltre 850 edizioni di corsi gratuiti di base sull’uso del pc e l’accesso a Internet organizzate in tutte le province dell’Emilia Romagna. In aggiunta, ha attivato il servizio di facilitazione digitale in più di 80 biblioteche comunali dell’Emilia-Romagna, per il supporto dei cittadini nell’utilizzo di internet e delle tecnologie.

Per dare maggiore incisività, continuità e sostenibilità alle attività di Pane e Internet, a inizio 2014 la Regione, le rappresentanze locali e una variegata rete di associazioni e intermediari dell’e-inclusion hanno siglato un protocollo triennale per la creazione di un sistema regionale di inclusione digitale.

Logo Punto Pane e Internet Terre Estensi
I Punti Pane e Internet rappresentano il cardine di questo nuovo sistema. Tra essi rientra il nuovo Punto PEI Terre Estensi pilota che ha visto la sua realizzazione a seguito di una fase di start up. I Punti PEI sono coordinati dai Comuni o dalle Unioni di Comuni con il supporto del Centro servizi regionale di Pane e Internet, che fornisce contenuti formativi e didattici, assistenza logistica, gestionale ed organizzativa e servizi di informazione e comunicazione.

Tutte le informazioni sul progetto, i risultati e le opportunità di formazione, facilitazione e cultura digitale in programma nei territori sono consultabili sul sito ufficiale www.paneeinternet.it.

Agenda Digitale del Comune di Ferrara pei signature Piter
RER