La Get Online Week 2016

“I nuovi lavori del digitale”

16 marzo 2016 Sala Agnelli BIBLIOTECA ARIOSTEA Via delle Scienze 17, Ferrara Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Organizzato dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e Coop Alleanza 3.0

La Get Online Week 2016 si terrà dal 14 al 20 marzo 2016, per “incoraggiare tutti i cittadini europei a usare Internet e altre tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro per migliorare le proprie competenze digitali, le opportunità lavorative e la qualità di vita in generale”.
Durante questa edizione si promuoveranno in particolare 2 temi:
- Fiducia e confidenza in rete: gestione dei dati personali, identità digitale, cyber-sicurezza, privacy , servizi pubblici online, reputazione online, ecc.
- Lavori digitali: opportunità di lavoro nella società dell’informazione e competenze digitali da sviluppare per poterle cogliere.

Le scuole e gli studenti invitati

Gli incontri sono rivolti a studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di 2° grado, che fanno riferimento ai progetti di Coop Alleanza 3.0 in corso negli istituti superiori di Ferrara che hanno come elemento portante lo sviluppo di competenze trasversali e digitali. In particolare le classi che stanno elaborando i percorsi
- Scuola, Cooperazione & Stampa 3d. Fare innovazione a scuola e immaginare l’impresa di domani. www.innova-scuola.it
- Tipicidigusto , scuola, cultura territorio. www.tipcidigusto.it
degli istituti IIS Copernico Carpeggiani, I.I.S Aleotti Dosso, IIS Navarra Vergani

L’incontro sarà guidato dal conduttore Giovanni Arata.

I professionisti e gli imprenditori che dialogheranno con gli studenti.

- Giulia Annovi, web writer, laureata e con un master in giornalismo scientifico digitale, scrive da freelance per diverse riviste di scienza, medicina e tecnologia, occupandosi anche di data-journalism.
- Luca Lanzoni, architetto e urbanista, lavora nel campo della pianificazione territoriale e del progetto urbano attraverso il tema della valorizzazione del patrimonio culturale (Cultural Heritage) e dell’uso di tecnologie innovative per la lettura e le analisi del contesto.
- Roberto Meschini, architetto e fotografo, Socio di TryeCo 2.0, servizi intergrati per la museografia e l’industria. Collabora nel campo della ricerca e della progettazione architettonica e multimediale.
- Susana Alonso, professionista e fondatrice di “sorsi di web” Consulente e formatrice, si occupa di realizzazione di siti altamente performanti, di social media marketing, di digital PR e comunicazione visual comprendente grafiche e video di alta qualità, nel settore wine & food.

Ultima modifica: 03-05-2016
REDAZIONE: Punto Pane e Internet Terre Estensi