salta i contenuti principali a vai al menu
Educazione civica digitale per genitori 2016
Educazione civica digitale per genitori
Genitori, figli e la rivoluzione tecnologica
sabato 26 novembre 2016, ore 10,30
Aula Magna Istituto V. Bachelet
Via Bovelli, 7 Ferrara
Sabato 26 novembre 2016 un centinaio di genitori hanno partecipato, presso l’Istituto Tecnico V. Bachelet, alla seconda edizione della lezione di Educazione Civica Digitale di Rudy Bandiera.
L'evento si è confermato anche quest'anno come un’importante occasione per tutti i genitori desiderosi di comprendere come i figli utilizzano la rete, interessati a prendere confidenza con le nuove modalità di comunicazione e con i cambiamenti delle tecnologie così familiari ai nativi digitali.
Tra i tanti temi trattati:
- Le grandi e piccole aziende e tecnologie che hanno cambiato il nostro presente e stanno formando il futuro: Google, Apple, Microsoft, Facebook, Amazon.
- l nostri dati come parte del business dei social network: concediamoli consapevolmente.
- Economia della reputazione: l'online si fonde con l'offline.
- I rischi della rete: iperconnessione e FOMO (Fear of missing out, paura di essere esclusi alla vita in rete).
- Il futuro: dal Web 3.0 all'internet delle cose;
- Le opportunità: uso creativo della rete e casi di successo.
Ad accompagnare i presenti in questo percorso è stato Rudy Bandiera, blogger, giornalista, docente di online marketing, che ha saputo divertire pur affrontando temi seri come rischi e opportunità della rete. Tanti spunti di riflessione, un punto di inizio per comprendere i meccanismi che sottendono a questi cambiamenti, un’occasione per capire le tecnologie che utilizziamo e diventare soggetti attivi.
»
Scarica le slide dell'incontro: educazione_civica_digitale_genitori_slide2016.pdf

A questo incontro dedicato ai genitori ne farà seguito uno
dedicato agli studenti degli istituti secondari della città che si terrà il
2 febbraio 2017 in cui Rudy Bandiera dedicherà un’attenzione particolare alle tematiche di privacy e reputazione online.
Questa iniziativa è stata organizzata dal Punto Pane e Internet Terre Estensi dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello in attuazione dell’azione “Alfabetizzazione e inclusione informatica” inserita nell'Agenda Digitale Locale.
Si ringraziano l’Istituto Bachelet e la dirigente prof.ssa Paola Zardi per la disponibilità della sala, Rudy Bandiera per il coinvolgimento dimostrato, ma soprattutto tutti coloro che sono intervenuti all'incontro.