Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Educazione civica digitale per genitori 2016

Educazione civica digitale per genitori
Genitori, figli e la rivoluzione tecnologica
sabato 26 novembre 2016, ore 10,30
Aula Magna Istituto V. Bachelet
Via Bovelli, 7 Ferrara

Sabato 26 novembre 2016 un centinaio di genitori hanno partecipato, presso l’Istituto Tecnico V. Bachelet, alla seconda edizione della lezione di Educazione Civica Digitale di Rudy Bandiera.
L'evento si è confermato anche quest'anno come un’importante occasione per tutti i genitori desiderosi di comprendere come i figli utilizzano la rete, interessati a prendere confidenza con le nuove modalità di comunicazione e con i cambiamenti delle tecnologie così familiari ai nativi digitali.

Tra i tanti temi trattati:
  • Le grandi e piccole aziende e tecnologie che hanno cambiato il nostro presente e stanno formando il futuro: Google, Apple, Microsoft, Facebook, Amazon.
  • l nostri dati come parte del business dei social network: concediamoli consapevolmente.
  • Economia della reputazione: l'online si fonde con l'offline.
  • I rischi della rete: iperconnessione e FOMO (Fear of missing out, paura di essere esclusi alla vita in rete).
  • Il futuro: dal Web 3.0 all'internet delle cose;
  • Le opportunità: uso creativo della rete e casi di successo.

Ad accompagnare i presenti in questo percorso è stato Rudy Bandiera, blogger, giornalista, docente di online marketing, che ha saputo divertire pur affrontando temi seri come rischi e opportunità della rete. Tanti spunti di riflessione, un punto di inizio per comprendere i meccanismi che sottendono a questi cambiamenti, un’occasione per capire le tecnologie che utilizziamo e diventare soggetti attivi.

» Scarica le slide dell'incontro: educazione_civica_digitale_genitori_slide2016.pdf


Educazione civica digitale 2016
A questo incontro dedicato ai genitori ne farà seguito uno dedicato agli studenti degli istituti secondari della città che si terrà il 2 febbraio 2017 in cui Rudy Bandiera dedicherà un’attenzione particolare alle tematiche di privacy e reputazione online.

Questa iniziativa è stata organizzata dal Punto Pane e Internet Terre Estensi dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello in attuazione dell’azione “Alfabetizzazione e inclusione informatica” inserita nell'Agenda Digitale Locale.

Si ringraziano l’Istituto Bachelet e la dirigente prof.ssa Paola Zardi per la disponibilità della sala, Rudy Bandiera per il coinvolgimento dimostrato, ma soprattutto tutti coloro che sono intervenuti all'incontro.
Ultima modifica: 30-01-2017
REDAZIONE: Punto Pane e Internet Terre Estensi
EMAIL: puntopaneeinternet.terreestensi@comune.fe.it