Educazione civica digitale per le scuole 2017

Educazione civica digitale
genitori, figli e la rivoluzione tecnologica
Incontro con gli studenti
Giovedì 2 febbraio 2017
ore 10.00 - 12.00
Sala Estense - piazza del Municipio

Edizione 2017 delle lezioni di Educazione Civica Digitale destinate agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado di Ferrara alla quale hanno partecipato 280 studenti appartenenti agli Istituti Bachelet, Roiti, Carducci, Ariosto, Copernico - Carpeggiani, Dosso Dossi e Aleotti.

Anche quest'anno Rudy Bandiera, noto blogger ferrarese e consulente web, ha letteralmente catturato l'attenzione dei giovani trattando, a ritmo serrato, numerosissimi temi legati alla nascita e alla crescita smisurata dei colossi tecnologici di oggi, valutabili in miliardi di dollari.
E' poi passato a spiegare come i dati che noi forniamo in modo quasi inconsapevole ai social network e alle grandi aziende online (i nostri contatti, le nostre amicizie, i nostri interessi e i nostri gusti in fatto di acquisti) siano per questi colossi il vero grosso business. Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger, Amazon, ecc. sanno tutto di noi e ci veicolano continuamente pubblicità mirata.

Il mondo online però non è un universo parallelo, ciò che facciamo in rete ha ripercussioni inevitabili sul mondo reale e sulle persone: questo tema importantissimo è stato affrontato in modo approfondito trattando di privacy, di cyberbullismo, cyberbashing (la registrazione video di aggressioni postate sui social), catfish (la creazione di profili falsi), sexting (rischio di ricatti dopo l’invio di immagini sessualmente esplicite per vie private), di furto d’identità.

Essere sempre connessi, oltre a essere alienante e a non consentirci di godere del presente, può causare dipendenza: tra i pericoli che derivano dall'iperconnessione è stata citata FOMO - fear of missing out - una sindrome legata alla paura di essere esclusi dalla vita in rete e quindi dalla vita.

Nel finale, invece, sono stati presentati numerosi casi di successo: giovani e giovanissimi che hanno saputo usare il web e gli strumenti messi a disposizione in modo originale e creativo e grazie alla rete hanno ottenuto notorietà e soprattutto un riscontro economico.

Questo incontro ha fatto seguito a un primo appuntamento rivolto ai genitori di studenti delle scuole secondarie di secondo grado organizzato lo scorso 26 novembre 2016 presso l’Aula Magna dell’Istituto “V. Bachelet”.

Punto Pane e Internet Terre Estensi

web: www.comune.fe.it/paneeinternet