Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Wi-Fe

Il wi-fi pubblico a Ferrara

Wi-Fe è il servizio wi-fi pubblico offerto dal Comune di Ferrara.

ZONE COPERTE DAL SERVIZIO
  • Piazza del Municipio
  • Piazza Trento e Trieste
  • Corso Martiri della Libertà
  • Piazza Savonarola
  • Piazzetta del Castello, largo Castello, piazza della Repubblica
  • Giardino delle Duchesse (accessibile da via Garibaldi, 6 e da piazzetta del Castello, 14)
  • Cortile interno del Castello Estense
  • Stazione Ferroviaria (atrio, sale d'attesa e piazzale antistante)
  • Piazza Ariostea
  • Biblioteca comunale Ariostea (sala di lettura piano terra, sale di lettura 1° piano, chiostro) - via delle Scienze, 17
  • Biblioteca comunale Giorgio Bassani (sale di lettura, sala Auditorium, spazi comuni) - via Giovanni Grosoli, 42
  • Informagiovani - piazza del Municipio, 23
  • Museo di Storia Naturale - via de Pisis, 24
  • Sonika - viale Alfonso I d'Este, 13
  • Stadio Comunale "Paolo Mazza" - corso Piave, 28
  • Giardini piazzale Giordano Bruno
  • Porta degli Angeli - rampari di Belfiore, 1
 

COME ACCEDERE ALLA RETE WI-FE

Primo accesso per tutti i titolari di numero di telefono mobile, sia italiano che straniero:
Gli utenti in possesso di un telefono cellulare possono registrarsi direttamente dalla pagina di accesso al servizio.
I passi da effettuare per la prima connessione sono semplicissimi:
  1. Posizionarsi in una zona coperta dal servizio. Vedi la mappa della copertura
  2. Attivare il wi-fi sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, notebook, etc.), selezionare la rete WIFE tra quelle disponibili e connettersi
  3. Aprire il browser: appare automaticamente la pagina di registrazione al servizio (se aprendo il browser non appare nulla, caricare una pagina qualsiasi, verrà visualizzata la pagina di registrazione). Inserire il proprio numero di cellulare e fare clic sul bottone "Avanti"
  4. La pagina successiva mostra un numero telefonico e chiede di effettuare una chiamata gratuita per la verifica del numero di cellulare inserito (è necessario che il numero del chiamante non sia nascosto. La risposta alla chiamata è automatica e la linea viene riagganciata immediatamente, non è necessaria nessuna conversazione con un operatore e non si udirà nessuna voce registrata. Non sarà addebitato nessun costo per la chiamata)
  5. Cliccare sul bottone "Ho fatto lo squillo". Da questo momento l'utente è attivo e può navigare.
Accessi successivi
Per gli accessi successivi, entro le 24 ore non è necessaria alcuna operazione. Basta essere in una zona coperta dal servizio e collegarsi alla rete WIFE. L'utente verrà automaticamente riconosciuto senza dover effettuare altre chiamate. Oltre le 24 ore successive è necessario ripetere la procedura di primo accesso.


MODALITA' DI UTILIZZO
E' possibile navigare da più apparati, associandoli allo stesso numero di cellulare. Per ogni apparato è necessario eseguire la procedura di primo accesso.
La procedura di registrazione potrebbe non essere disponibile con alcuni operatori telefonici internazionali.
Il servizio è fornito senza alcuna garanzia di funzionamento e non prevede alcun supporto tecnico per la configurazione dei dispositivi degli utilizzatori.
Per domande specifiche e approfondimenti consultare la sezione Domande Frequenti (FAQ) più in basso in questa pagina.
 

INFO POINT

U.R.P. - Informacittà
Via degli Spadari, 2/2 - Ferrara
Tel: 0532.419770
Lunedì - Venerdì: 8.30 - 13.00
Martedì e giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.30
Sabato: 9.00 - 12.00


Informagiovani
Piazza del Municipio, 23 - Ferrara
Tel: 0532.419590
Lun, Mar, Gio, Ven: 10.00 - 13.00
Mar e Gio: 14.30 - 17.30
Mer e Sab: chiuso
mesi di luglio e agosto: aperto solo la mattina

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Castello Estense, Ferrara
Tel: 0532.209370
Lunedì - Sabato: 9.00 - 13.00, 14.00 - 18.00
Domenica e festivi: 9.30 - 13.00, 14.00 - 17.00



DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Cosa devo fare quando visualizzo la pagina di accesso?
E' sufficiente inserire il proprio numero di cellulare nel campo "inserisci qui il tuo numero di cellulare" e cliccare sul pulsante "Avanti".
Viene visualizzata una seconda pagina che indica il numero di telefono da chiamare, gratuitamente, dal telefono che ha il numero che avete appena inserito.
Se si vuole navigare dal proprio smartphone, è sufficiente cliccare sul numero di telefono per far partire direttamente la chiamata.
Se si vuole navigare da un apparato che non può telefonare (ad es. tablet o pc portatile) occorre comporre il numero di telefono sul proprio cellulare e fare la chiamata.
In ogni caso, dopo aver effettuato la chiamata, occorre cliccare sul pulsante "Ho fatto lo squillo", sotto al numero indicato.
Da questo momento in poi l'utente è registrato e può iniziare a navigare.

Oggi mi sono registrato a Wi-Fe e ho navigato. Per utilizzarlo nei prossimi giorni come devo comportarmi?
Dopo la prima registrazione, il vostro dispositivo verrà riconosciuto automaticamente per 24 ore. In questo lasso di tempo, quindi, non c'è nessun'altra operazione da fare.
Dopo le 24 ore dall'ultimo utilizzo del servizio, occorre ripetere la procedura di registrazione con la chiamata gratuita. L'operazione richiede meno di un minuto.

Mi sono registrato al servizio Wi-Fe usando il mio smartphone. Adesso vorrei navigare anche dal mio portatile/tablet. Posso farlo?
Sì, è sufficiente ripetere l'operazione di registrazione dal nuovo dispositivo. In questo modo il sistema associa al proprio numero di telefono anche il nuovo apparato.

Ho un vecchio account wife***** e una password. Posso ancora utilizzarlo per accedere?
No, non è più possibile utilizzare i vecchi account di accesso alla rete Wi-Fe. Occorre seguire la nuova procedura di registrazione con la chiamata gratuita.

Perché in alcune zone coperte dal servizio posso vedere la rete WIFE ma non riesco a connettermi o a navigare?
Dipende dalla potenza di trasmissione radio del proprio apparato e dalla distanza dall'hotspot Wi-Fe. Generalmente i dispositivi mobile (smartphone, tablet, etc.) hanno una potenza di trasmissione del segnale radio piuttosto limitata. Quindi, in certe posizioni al limite dell'area di copertura, può accadere che il proprio dispositivo riceva il segnale ma non riesca a ritrasmetterlo con sufficiente intensità all'hotspot che offre la connettività. E' sufficiente spostarsi in un punto dove il segnale è più forte.
 

Ultima modifica: 03-10-2017
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi e Statistica
EMAIL: segnalazioni.wifi@comune.fe.it