sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > News > La Banda Ultra Larga a Ferrara

La Banda Ultra Larga a Ferrara

Tutto il territorio comunale di Ferrara a banda Ultra Larga entro il 2020
Il Piano Banda Ultra Larga (BUL) della Regione Emilia-Romagna
E’ in fase di attuazione il Piano Banda Ultra Larga (BUL) della Regione Emilia-Romagna che prevede, secondo gli obiettivi condivisi con l’iniziativa Europa 2020, di rendere disponibile entro il 2020 connettività internet con una velocità di almeno 30Mbps al 100% della sua popolazione. Tale velocità salirà a 100Mbps per almeno l’85% della popolazione regionale.
Europa 2020
Il territorio ferrarese e le sue criticità
Un’analisi del 2015 ha portato alla suddivisione del territorio del Comune di Ferrara in aree grigie / nere e aree bianche in base alla presenza o meno di interesse di intervento da parte di operatori privati. Nelle aree classificate come grigie / nere sono previsti interventi da parte di operatori privati mentre nelle aree bianche non sono previsti, fino a marzo 2018.

Aree bianche,  aree di intervento pubblico
Nelle aree bianche, non appetibili agli operatori privati, potranno essere utilizzati fondi pubblici per stendere le infrastrutture e portare la connettività ai residenti.
A questo scopo è stato predisposto un piano regionale di investimenti che prevede la realizzazione delle infrastrutture che consentiranno il dispiegamento della banda Ultra Larga a tutto il territorio comunale. I lavori inizieranno nel 2018 e termineranno presumibilmente nel 2020.
Il servizio finale di connettività verrà poi rivenduto agli utenti da operatori commerciali.

Mappa delle aree di intervento pubblico
La mappa del territorio del comune di Ferrara, con l’indicazione in colore azzurro delle aree a intervento pubblico (aree bianche), può essere visualizzata a questo indirizzo: https://drive.google.com/open?id=1CRwbOHTMSsA6bT4-E1tb0tIprnY&usp=sharing

Ultima modifica: 10-07-2017
REDAZIONE: Servizio Sistemi informativi e Statistica