Entrate in Internet: il modello 730 precompilato

Incontri di avvicinamento al fisco digitale

Agenzia delle EntrateIl modello 730 precompilato

I servizi online dell'Agenzia delle Entrate

Mercoledì 16 maggio 2018, ore 17
Mercoledì 30 maggio 2018, ore 17

Auditorium della Biblioteca G. Bassani
via G. Grosoli, 42 - Ferrara

Di cosa si tratta, chi riguarda e quali vantaggi offre la consegna online del modello 730 precompilato?
A queste e a tante altre domande i funzionari dell’Agenzia delle Entrate hanno dato risposta durante gli incontri pubblici che si sono tenuti mercoledì 16 e mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 17 presso l’auditorium della Biblioteca G. Bassani di Ferrara.

» Scarica la Locandina evento Entrate in Internet: il modello 730 precompilato

Il modello 730 precompilato
Dal 16 aprile 2018 l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con diversi dati già inseriti: dalle spese sanitarie a quelle universitarie, dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica.
Chi accetta online il 730 precompilato senza modificarlo non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.

Partecipazione e iscrizione agli incontri
Per venire incontro ai cittadini l'Agenzia delle Entrate ha deciso di proporre due edizioni dello stesso evento: è stato possibile partecipare a uno o a entrambi gli incontri.
La partecipazione, come sempre, era aperta a tutti e gratuita.

Entrate in Internet
“Entrate in Internet” è una iniziativa dell’Agenzia delle Entrate che, in collaborazione con il progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna e con il Comune di Ferrara, ha proposto una serie di incontri in tutti i Punti Pane e Internet del territorio regionale. Si tratta di incontri pubblici di alfabetizzazione informatica e fiscale con l’obiettivo di favorire l’inclusione, la conoscenza e l’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, in completa sintonia con la filosofia di Pane e Internet.

Pane e Internet: Il modello 730 precompilato

Incontro pubblico del 16 maggio 2018: 40 partecipanti

Pane e Internet: Il modello 730 precompilato

Incontro pubblico del 30 maggio 2018: 44 partecipanti

Il Punto Pane e Internet
Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, nel suo primo triennio di attività, ha erogato 52 corsi di alfabetizzazione digitale formando 767 utenti; ha organizzato 28 eventi di cultura digitale con un totale di 1960 partecipanti e messo a disposizione dei cittadini 5 punti di facilitazione digitale gratuiti.

Calendario autunnale
Le attività del Punto Pane e Internet Terre Estensi proseguiranno nell'autunno: sono aperte le iscrizioni ai corsi sull’uso del computer e della rete di primo e secondo livello alla Biblioteca Bassani.  Per quanto riguarda gli eventi di cultura digitale si prevedono un incontro pubblico sui servizi online dell'INPS per i pensionati e un altro incontro tenuto dall'Agenzia delle Entrate su successioni e contratti di locazione.

Punto Pane e Internet Terre Estensi
Biblioteca G. Bassani