sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > News > Comuniciclabili: 5 bike smile con lode per Ferrara

Comuniciclabili: 5 bike smile con lode per Ferrara

Logo Comuniciclabili
Ferrara ha ottenuto 5 bike smile con lode da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), durante la manifestazione "Urbanpromo Progetti per il Paese" tenutasi il 21 novembre 2018 alla Triennale di Milano.

Dopo il primo risocnosciemnto di 5 bike smile, ottenuto nella prima edizione di ComuniCiclabili del 2017, Ferrara è stata premiata quest'anno con la lode per il suo impegno ulteriore grazie a interventi che vanno dall'ampliamento della rete ciclabile urbana, all'incremento delle zone 30, fino alla promozione di eventi di comunicazione e sensibilizzazione sul territorio.

Che cos'è ComuniCiclabili?
ComuniCiclabili Ambiti di valutazioneComuniCiclabili® FIAB è un riconoscimento aperto a tutti i Comuni d’Italia con infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta, che permette di “misurare” e attestare il grado di “ciclabilità” del proprio territorio. Il riconoscimento intende guidare e stimolare nel tempo un processo di progressiva trasformazione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.
Per ottenerlo ogni Comune deve, dopo essersi accreditato sul sito http://www.comuniciclabili.it, verificare di essere in possesso di requisiti minimi di ammissibilità compilando una scheda costituita da 4 sezioni:
  • cicloturismo;
  • mobilità urbana;
  • governance;
  • comunicazione e promozione.
I diversi parametri vengono valutati da FIAB in rapporto alla popolazione dei singoli enti locali e per essere premiato il Comune deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti. Il punteggio assegnato in caso di esito positivo della valutazione va da 1 a 5 bike smile; tale riconoscimento può essere speso per la promozione turistica attraverso la "Guida ai ComuniCiclabili d’Italia” in cui ogni Comune partecipe è presente con la propria scheda.

Cartina Comuniciclabili seconda edizione
L’appartenenza alla rete Comuni Ciclabili permette inoltre di partecipare ad una serie di momenti formativi, di accedere all'archivio di buone pratiche e di condividere, con le altre amministrazioni appartenenti, le migliori azioni e politiche per la ciclabilità.

Documeti scaricabili:
- Pieghevole informativo su ComuneCiclabili (.pdf)

Link utili:
FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta
- Elenco ComunCiclabili 2018
Guida ai ComuniCiclabili d’Italia
- Comunicato stampa Cronaca Comune (21-11-2018)
- Comunicato stampa Cronaca Comune (20-09-2017)

Ultima modifica: 22-11-2018
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi e Statistica