sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > News > Comuniciclabili: 5 bike smile per Ferrara

Comuniciclabili: 5 bike smile per Ferrara

5 bike smile
Durante il CosmoBike Show di Verona tenutosi lo scorso settembre 2017, Ferrara è stata premiata con il riconoscimento di ComuniCiclabili, ottenendo il punteggio massimo di 5 bike smile. Ferrara conosciuta come la "Città delle biciclette" si è posizionata tra le prime nella classifica di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), volta ad attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

Che cos'è ComuniCiclabili?
ComuniCiclabili Ambiti di valutazioneComuniCiclabili® FIAB è un riconoscimento aperto a tutti i Comuni d’Italia con infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta, che permette di “misurare” e attestare il grado di “ciclabilità” del proprio territorio. Il riconoscimento intende guidare e stimolare nel tempo un processo di progressiva trasformazione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.
Per ottenerlo ogni Comune deve, dopo essersi accreditato sul sito http://www.comuniciclabili.it, verificare di essere in possesso di requisiti minimi di ammissibilità compilando una scheda costituita da 4 sezioni:
  • cicloturismo;
  • infrastrutture urbane;
  • governance;
  • comunicazione e promozione.
I diversi parametri vengono valutati da FIAB in rapporto alla popolazione dei singoli enti locali e per essere premiato il Comune deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti. Il punteggio assegnato in caso di esito positivo della valutazione va da 1 a 5 bike smile; tale riconoscimento può essere speso per la promozione turistica attraverso la "Guida ai ComuniCiclabili d’Italia” in cui ogni Comune partecipe è presente con la propria scheda.

ComuniCiclabili 2018
L’appartenenza alla rete Comuni Ciclabili permette inoltre di partecipare ad una serie di momenti formativi, di accedere all'archivio di buone pratiche e di condividere, con le altre amministrazioni appartenenti, le migliori azioni e politiche per la ciclabilità.

Documeti scaricabili:
- Pieghevole informativo su ComuneCiclabili (.pdf)

Link utili:
FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta