I servizi dell'INPS per i pensionati

Pane e Internet: cittadini al 100% digitali

I servizi dell’INPS per i pensionati

Logo INPSGiovedì 11 ottobre 2018 dalle 16 alle 18
Auditorium della Biblioteca Comunale Giorgio Bassani
via G. Grosoli, 42 - Ferrara

Quali sono i servizi online che l’INPS mette a disposizione dei pensionati o futuri pensionati?

Giovedì 11 ottobre dalle 16 nell’Auditorium della Biblioteca Bassani, i funzionari della Direzione Provinciale dell’INPS terranno un seminario di cultura digitale dedicato ai pensionati o futuri pensionati sui temi dei servizi online disponibili attraverso il portale www.inps.it.

Dopo una panoramica sulla navigazione nel sito verranno spiegate nel dettaglio le modalità di rilascio del PIN, il codice identificativo che consente l’accesso ai servizi online. Si entrerà poi nel dettaglio di queste funzionalità  passando dalla simulazione della pensione futura al fascicolo previdenziale del cittadino che contiene tutte le prestazioni e i servizi.

Si parlerà di estratto contributivo, delle certificazioni fiscali come il certificato di pensione “modello Obis/M” dove sono riepilogate tutte le informazioni relative alle pensioni Inps che sono in pagamento e la Certificazione Unica (modello CU). Si vedrà come accedere al cedolino della pensione per verificare i pagamenti e come gestire e consultare le proprie domande in corso.

La Direzione regionale INPS Emilia-Romagna mette a disposizione il materiale informativo che contiene le istruzioni operative sull'uso del PIN e sulla consultazione e l'uso dei servizi pensionistici di INPS.
» Vai al tutorial sui servizi INPS per i pensionati

Questa iniziativa è proposta dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e organizzata dal coordinamento regionale di Pane e Internet con la Direzione Regionale INPS nell'ambito del progetto "Cittadini 100% digitali" e dell'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna.

Partecipazione e iscrizione
L'iniziativa è pubblica e gratuita. Per facilitare l'accesso alla sala e migliorare l'organizzazione si richiede l'iscrizione compilando il modulo online o telefonando in Biblioteca al numero 0532 797414 (Silvia).
» Scarica la locandina dell'evento (.pdf)

I servizi online INPS per i pensionati
Incontro pubblico dell'11 ottobre 2018: 51 partecipanti
I servizi online INPS per i pensionati

Il Punto Pane e Internet
Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, nato nel 2015, ha erogato 53 corsi di alfabetizzazione digitale formando 782 utenti; ha organizzato 30 eventi di cultura digitale con un totale di 2043 partecipanti e messo a disposizione dei cittadini 5 punti di facilitazione digitale gratuiti.

Punto Pane e Internet Terre Estensi
Biblioteca Comunale Giorgio Bassani