sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Punto Pane e Internet Terre Estensi > Eventi e news di cultura digitale > Buone notizie! L’informazione tra social media e fake news

Buone notizie! L’informazione tra social media e fake news

Incontro pubblico nell'ambito del progetto Pane e Internet

Buone notizie! L’informazione tra social media e fake news

Mercoledì 29 Maggio 2019, ore 16
Auditorium della Biblioteca comunale G. Bassani
via G. Grosoli, 42 - Ferrara

Incontro con il giornalista Filippo Sciucchini.

» Scarica la Locandina incontro "Buone notizie!"

Le fake news
Come riconoscere le “buone notizie”? Come scovare le fake news? Perché sono così diffuse? Come si creano e si diffondono?
Per “buone notizie” non si intendono solo le notizie positive ma le notizie corrette, complete, imparziali.

Internet e i social media hanno cambiato il modo di fare informazione e di informarsi.
Il 2018 è stato l’anno in cui si sono confezionate in Italia il maggior numero di informazioni di sempre, prodotte e messe in circolazione da soggetti diversi.
Aumentando il flusso di notizie aumenta di conseguenza anche il volume di notizie false, non verificate o viziate ad hoc. Più della metà delle fake news riguarda la politica, ma non manca cronaca, economia, scienza e immigrazione.

Durante l'incontro si affronteranno i seguenti temi:

• Come riconoscere le “buone notizie”? Come scovare le fake news? Perché sono così diffuse? Come si creano e si diffondono?
  • Esempi concreti di fake news e analisi.
  • Effetti della cattiva informazione.
  • Come difendersi. Comportamenti da adottare in rete e strumenti a supporto.

Nel fattempo, puoi informarti...
» Leggi il Decalogo anti fake news
» Leggi la Guida all’indagine di una notizia

Partecipazione e iscrizioni
La partecipazione è libera e gratuita. L'iscrizione è gradita, si può compilare il modulo di iscrizione online o telefonare alla Biblioteca Bassani al numero 0532 797414.

Incontro PeI Fake News 29.05.2019
Incontro pubblico del 29.05.2019: partecipanti 24 persone

Il Punto Pane e Internet
Questa iniziativa è proposta dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e organizzata dal coordinamento regionale di Pane e Internet nell'ambito del progetto "Cittadini 100% digitali", per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.

Punto Pane e Internet Terre Estensi
Biblioteca G. Bassani