Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Punto Pane e Internet Terre Estensi > Eventi e news di cultura digitale > Game over! Quando la passione per i videogiochi diventa un problema [ANNULLATO]
salta i contenuti principali a vai al menu

Game over! Quando la passione per i videogiochi diventa un problema [ANNULLATO]

Incontro pubblico nell'ambito del progetto Pane e Internet
 

L'incontro è annullato.

Game over!


Perché videogiocare piace tanto?
Quali segnali di allarme possiamo cogliere nel modo di giocare dei nostri figli?
Che cosa si intende per ludopatia?




Il gioco è presente da sempre in ogni società, non si lega a un luogo, a un’età o a un determinato livello di sviluppo sociale. Anche se non si gioca ovunque nello stesso modo, esistono alcune caratteristiche fondamentali che distinguono il gioco sociale dal “non gioco”.
Il gioco è coinvolgimento, stare insieme, rispetto delle regole… siamo sicuri di ritrovare tutte queste caratteristiche nel giocare e videogiocare dei nostri figli?

Il giocare attraverso dispositivi digitale è un’attività importantissima che impegna molto del loro tempo, a volte anche troppo, e per questo è un’attività che va osservata, monitorata, regolata affinché non si trasformi in un’esperienza negativa.

Durante l’incontro verranno analizzati i principali stereotipi legati ai giochi, condivisi alcuni elementi che possano aiutare i genitori a gestire questo momento (dall’acquisto al dopogioco), approfonditi i fattori di rischio relativa allo sviluppo della ludopatia.

» Scarica la Locandina incontro "Game over!"


Partecipazione e iscrizioni
La partecipazione è libera e gratuita. L'iscrizione è gradita, si può compilare il modulo di iscrizione online o telefonare alla Biblioteca Bassani al numero 0532 797414.

Il Punto Pane e Internet
Questa iniziativa è proposta dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e organizzata dal coordinamento regionale di Pane e Internet nell'ambito del progetto "Cittadini 100% digitali", per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.


Informazioni
Punto Pane e Internet Terre Estensi
Biblioteca G. Bassani
via G. Grosoli, 42 - 44122 Ferrara
telefono: 0532 797414
sito web: www.comune.fe.it/paneeinternet
e-mail: paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it
Ultima modifica: 30-05-2019
REDAZIONE: Punto Pane e Internet Terre Estensi
EMAIL: paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it