sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Fe-News > Partecipa.net e la tesina di Lisa Viola Rossi

Partecipa.net e la tesina di Lisa Viola Rossi

Partecipa anche tu!
partecipa.net

Il progetto Partecipa.net, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, si propone di sperimentare sul campo metodologie di partecipazione alle politiche regionali e alla gestione dei servizi a tutti i livelli istituzionali.
Partecipa.net avrà come output principale un "Kit di e-democracy" - (per il comune di Ferrara il kit prende il nome di Partecipa Ferrara), uno strumento completo, sia sul piano delle tecnologie, che delle metodologie, per attivare processi di partecipazione, adatto ed adattabile a qualsiasi contesto e a qualsiasi politica che sarà disponibile per tutte le pubbliche amministrazioni interessate.
Il progetto è stato presentato dalla Regione Emilia-Romagna, assieme ad altre 21 amministrazioni del territorio, in risposta all'avviso pubblico per la selezione dei progetti per lo sviluppo della cittadinanza digitale del Ministero per l'Innovazione Tecnologica. Queste amministrazioni hanno lavorato sia alla realizzazione del "Kit dell'e-democracy", sia alla realizzazione dei primi processi di partecipazione nei propri territori. Per i processi di partecipazione che si attiveranno nei 24 mesi previsti come durata del progetto è stata scelta, come area d'intervento, la pianificazione territoriale nel quadro di riferimento dettato dalla normativa regionale in materia (legge 20/2000).

Gli enti e le associazioni coinvolte nel progetto

- Regione Emilia-Romagna (coordinatore)
- Consiglio Regionale dell´Emilia-Romagna
- Comune Bologna