Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Open Data del Comune di Ferrara
salta i contenuti principali a vai al menu

Open Data del Comune di Ferrara

Con Dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese Open Data anche nel contesto italiano, si fa riferimento ad una filosofia, che è al tempo stesso una pratica. Essa implica che alcune tipologie di dati siano liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.

Il Comune di Ferrara inizia in queste pagine provvisorie la raccolta e la pubblicazione dei primi dataset.


LICENZA D'USO

I dati contenuti nei Dataset e le informazioni presenti su dati.comune.fe.it, ove non diversamente segnalato all’interno dei metadati o in altra documentazione informativa, sono resi disponibili con licenza "IODL: Italian Open Data License v2.0".

La IODL è stata rilasciata da Formez PA, Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A., e regola sia i diritti di proprietà intellettuale che insistono sui dati pubblicati, sia le possibilità di utilizzo che di essi se ne può fare nel rispetto delle vigenti Leggi italiane.

La IODL 2.0 prevede che l’utente possa liberamente:
1) consultare, estrarre, scaricare, copiare, pubblicare, distribuire e trasmettere le informazioni;
2) creare un lavoro derivato, per esempio attraverso la combinazione con altre informazioni (c.d. mashup), includendole in un prodotto o sviluppando un’applicazione informatica che le utilizzi come base dati.
In cambio, all'utente è chiesto solo di indicare la fonte delle informazioni e il nome del soggetto che fornisce il dato, includendo, se possibile, un link alla licenza.


Contatti
Hai dubbi, domande o vuoi saperne di più sul progetto Open Data del Comune di Ferrara? Scrivi una e-mail a: www@comune.fe.it

Segnala un'applicazione
Conosci o hai sviluppato un’applicazione che utilizza i dati aperti del Comune di Ferrara? Segnalacelo scrivendo a www@comune.fe.it
Ultima modifica: 06-11-2014
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi e Territoriali - Ufficio Sviluppo Comunicazione
EMAIL: www@comune.fe.it