Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > Informazioni sul sito > Mediateca > comunEbook Ferrara
salta i contenuti principali a vai al menu

comunEbook Ferrara

Premio COMUNEBOOK FERRARA.
Prima edizione - anno 2015

Premio comunEbook tesi di laureaAl fine di valorizzare le ricerche di giovani studiosi e di promuovere la conoscenza del territorio, il Comune di Ferrara istituisce il Premio comunEbook Ferrara rivolto alle tesi di laurea specialistiche aventi come oggetto aspetti della storia dell’arte, dell’architettura, dello spettacolo e del cinema legati al territorio ferrarese.
Leggi tutto: Premio comunEbook Ferrara

Il progetto comunEbook Ferrara consiste nella creazione di una vera e propria casa editrice digitale - comunEbook Ferrara – grazie a un accordo di partenariato tra il Comune di Ferrara e il Liceo Scientifico "Antonio Roiti" di Ferrara con l'intento di sperimentare forme innovative di collaborazione tra soggetti istituzionali a sostegno della produzione culturale del territorio, grazie alle nuove tecnologie e al coinvolgimento degli studenti in un percorso formativo coerente con il loro indirizzo di studi.
Leggi tutto: Il progetto comunEbook Ferrara


Gli eBook sono scaricabili anche dal sito del Liceo Scientifico A. Roiti: www.liceoroiti.it

Il formato epub richiede programmi specifici per essere letto su pc. Abbiamo realizzato una breve guida nella pagina epub: cosa sono e come leggerli ma, in caso di difficoltà, è sempre possibile contattare la redazione alla casella www@comune.fe.it


Ebook pubblicati il 13 novembre 2015
atmosferacreativa
Atmosfera Creativa
Rapporto sull'economia della cultura e della creatività.

In memoria di Walter Santagata.
Rapporto realizzato su commissione di SIPRO – Agenzia per lo sviluppo di Ferrara, in collaborazione con il Centro Studi Silvia Santagata – EBLA, nell’ambito del progetto MACC, finanziato dal Programma IT-SLO 2007-2013.
I contenuti sono stati realizzati da: Giovanna Segre, Martha Mary Friel, Alessio Re, Luca Moreschini, Aldo Buzio, Paola Borrione in collaborazione con Vittorio Falletti, Michela Magnani e Alessia Mariotti.
» Atmosfera Creativa (epub - 4,7 Mb)
» Atmosfera Creativa (pdf - 3,6 Mb)


Ebook pubblicati il 21 ottobre 2015
Gianfranco Rossi
Gruppo Scrittori Ferraresi
Gianfranco Rossi. Nove studi sulla sua opera.
Collana: Ferrara e gli scrittori ferraresi

Dal 2001 l’Associazione Gruppo Scrittori Ferraresi dedica a Gianfranco Rossi l’omonimo premio letterario nazionale, giunto nel 2014 alla sesta edizione, la cui finalità è stata ben sottolineata da Elettra Testi: affinché “rimanga viva nei giovani l’eredità che la sua terrena esperienza di uomo e di poeta ha proiettato oltre il tempo”, poiché “della breve giornata egli ha sublimato in canto asprezze e crudeltà affidandole al prodigio dell’arte”.
Questo testo raccoglie una selezione di nove saggi che hanno partecipato al Concorso Nazionale del 2011.
» Gianfranco Rossi. Nove studi sulla sua opera. (epub - 200 Kb)
» Gianfranco Rossi. Nove studi sulla sua opera. (pdf - 400 Kb)

Tagliaferri
Luca Brunelli
Nella notte simbolista
Pier Augusto Tagliaferri, pittore (1872 - 1909)
Atti della giornata di studio

Collana: Arte e Storia

L’ebook raccoglie gli interventi svolti nel 2009, nel corso di una giornata di studio organizzata dalla ex Circoscrizione 3, nel centenario della morte dell’artista Pier Augusto Tagliaferri, nato a Porotto nel 1872. La pubblicazione contribuisce ad aggiungere un altro tassello utile alla scoperta della poliedrica figura del pittore ferrarese.
La raccolta degli interventi di Paola Boldrini, Luca Brunelli, Roberto Roda, Isabella Falbo, Gianni Cerioli, Tito Manlio Cerioli, Ada Patrizia Fiorillo oltre a delineare la figura dell’artista dal punto di vista critico/artistico, serve anche a rendere alla comunità una memoria del passato, che non sarebbe mai emersa se non fosse stato per l'interesse e la passione dimostrati per l’artista dall’ideatore della giornata di studio, Luca Brunelli.
» Nella notte simbolista. Pier Augusto Tagliaferri, pittore. (epub - 4,7 Mb)
» Nella notte simbolista. Pier Augusto Tagliaferri, pittore. (pdf - 5,9 Mb)


Ebook pubblicati il 3 dicembre 2014
» link al comunicato stampa
Guida di Ferrara per giovani visitatori
Francesco Scafuri
Guida di Ferrara per giovani visitatori
Collana: Arte e Storia

Quale esempio eccezionale di città del Rinascimento, Ferrara è inserita dal 1995 nella lista UNESCO dei siti Patrimonio Mondiale; viene consacrato, così, il valore universale del suo centro storico allo scopo di garantirne la tutela a beneficio di tutta l’umanità. La storia di Ferrara è legata a personaggi famosi della signoria Estense, ma anche a molte chiese e palazzi di pregio di varie epoche, che il testo analizza in modo semplice e comprensibile per i lettori più giovani.
» Francesco Scafuri - Guida di Ferrara per giovani visitatori (epub - 1,2 Mb)
» Francesco Scafuri - Guida di Ferrara per giovani visitatori (pdf - 4,5 Mb)


Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti
Antonella Guarnieri, Delfina Tromboni, Davide Guarnieri
Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti
Collana: Arte e storia

Questo libro in formato elettronico nasce dalla volontà di rendere fruibile ad un pubblico maggiore, come era stato richiesto anche da numerosi dei visitatori, i testi della mostra in tre sezioni: "Lo squadrismo raccontato dai fascisti. Il Diario 1922 di Italo Balbo e altre fonti" a cura di Antonella Guarnieri; “Controcanto antifascista, la cronaca, le storie” a cura di Delfina Tromboni e “Documenti originali sullo squadrismo ferrarese dai fondi dell’Archivio di Stato di Ferrara”, a cura di Davide Guarnieri.
La mostra, inaugurata nell’aprile 2014 presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e presso l’Archivio di Stato della medesima città, nelle sei settimane di apertura, ha riscontrato un’ottima accoglienza tra il pubblico, ha raggiunto le 1756 presenze e, forse proprio per la portata dell’argomento travalicante i confini locali, ha attratto anche visitatori provenienti da altre realtà e nazioni.
» A. Guarnieri, D. Tromboni, D. Guarnieri - Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti (epub - 6,4 Mb)
» A. Guarnieri, D. Tromboni, D. Guarnieri - Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti (pdf - 3,2 Mb)


Una storia di storia
Nico Landi
Una storia di Storia
tra Ferrara e Porotto 1943 - 1945

Collana: Ferrara e gli scrittori ferraresi

Questo romanzo è ispirato a fatti realmente accaduti, tra il 1943 il 1945, a Ferrara e in particolare nei paesi di Porotto, Borgo Scoline e Fondoreno.“Una storia di Storia” è dedicato a tutti coloro che con racconti e testimonianze, oltre ad averne reso possibile la realizzazione, hanno saputo trasmettermi sensazioni ed emozioni più che mai vive, facendomi comprendere direttamente come la Storia, raccontata in modo semplice e da chi veramente l’ha vissuta, in molti casi non ha bisogno di colte interpretazioni o cervellotiche spiegazioni - (Nico Landi).
» Nico Landi - Una storia di Storia tra Ferrara e Porotto 1943 - 1945 (epub - 311 Kb)
» Nico Landi - Una storia di Storia tra Ferrara e Porotto 1943 - 1945 (pdf - 573 Kb)


Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Gli aventur ad Pinocchio - Le avventure di Pinocchio
Storia d'un buratìn - Storia di un burattino

Traduttore: Italo Verri
Collana: Arte e storia

Nuova edizione ebook dell'opera di Collodi con una postfazione di Piero Zanotto, giornalista, scrittore, critico cinematografico e teatrale e "pinocchiologo" a tutto tondo. La traduzione in dialetto ferrarese di Italo Verri, con testo a fronte in lingua italiana, è curata da Lorenzo Magri per la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani di Ferrara.
La Biblioteca Bassani, con il contributo della Galleria del Carbone di Ferrara, ha lavorato all'edizione a stampa qui riprodotta, già illustrata da opere di artisti locali che riducono in XXXVI quadri, tanti quanti sono i capitoli dell'edizione originale, la storia del burattino di legno.
» Carlo Collodi - Gli aventur ad Pinocchio - Le avventure di Pinocchio (epub - 4,1 Mb)
» Carlo Collodi - Gli aventur ad Pinocchio - Le avventure di Pinocchio (pdf - 4,2 Mb)



Ebook pubblicati il 13 marzo 2014
» link al comunicato stampa

Passeggiando per Ferrara. Tre itinerari alla scoperta della città anticaFrancesco Scafuri
Passeggiando per Ferrara. Tre itinerari alla scoperta della città antica
Collana: Arte e Storia
Il volume di Francesco Scafuri propone al lettore tre itinerari, alla scoperta di alcuni luoghi del centro storico di Ferrara. Si tratta di percorsi poco noti ai turisti e agli stessi ferraresi, ma assai significativi, poiché rivestono particolare interesse artistico, urbanistico e storico. I testi, appositamente studiati e corredati con un ricco apparato fotografico, consentono al lettore di immergersi nelle atmosfere quasi magiche delle vie strette e sinuose della città antica, caratterizzate da chiese, palazzi, case e costruzioni medievali trasformate o distrutte nel tempo. Uno strumento puntuale, pertanto, ricco di note e di riferimenti bibliografici e archivistici, dove, tuttavia, si possono reperire anche argomenti originali e curiosi, di norma non inclusi nelle tradizionali escursioni culturali.
» Francesco Scafuri - Passeggiando per Ferrara. Tre itinerari alla scoperta della città antica (epub - 6,54 Mb)
» Francesco Scafuri - Passeggiando per Ferrara. Tre itinerari alla scoperta della città antica (pdf - 4,6 Mb)


Architettura del Novecento a FerraraFrancesco Scafuri
Architettura del Novecento a Ferrara
Collana: Arte e Storia
L'argomento relativo agli edifici del Novecento è stata una vera e propria scoperta anche per l’autore. In tale volume, si vogliono offrire soltanto alcuni strumenti essenziali di conoscenza per comprendere l’importanza di complessi architettonici di particolare pregio, rimandando il lettore per ulteriori approfondimenti a pubblicazioni che analizzano la questione ad ampio raggio. Questi e altri contributi di Francesco Scafuri sul tema, agevolati dall'interessante libro di Lucio Scardino dal titolo Itinerari di Ferrara moderna, si propongono di incoraggiare gli storici, i cultori di storia locale e gli studenti, affinché promuovano e affrontino nuovi studi, accrescendo le nostre conoscenze sull'architettura del XX secolo.
» Francesco Scafuri - Architettura del Novecento a Ferrara (epub - 1,23 Mb)
» Francesco Scafuri - Architettura del Novecento a Ferrara (pdf - 800 Kb)


Aldo Luppi. Uno scrittore ferrarese. Saggi critici, ricordi, testimonianze, racconti ineditiAldo Luppi
Aldo Luppi. Uno scrittore ferrarese.
Saggi critici, ricordi, testimonianze, racconti inediti
Collana: Ferrara e gli scrittori ferraresi
Il libro è un’antologia di racconti editi ed inediti, articoli di giornale, tetimonianze e ricordi, con un’introduzione dello scrittore Giuseppe Pederiali. Il volume, pubblicato a dieci anni dalla scomparsa dello scrittore Aldo Luppi, è un doveroso omaggio alla letteratura ferrarese, con l’intento di introdurre l’autore nel più ampio panorama della letteratura italiana della seconda metà del secolo scorso. Aldo Luppi, infatti, rappresenta nelle sue opere una “ferraresità” singolare, che ci restituisce una voce che va bel al di là dei confini locali.
» Aldo Luppi. Uno scrittore ferrarese. Saggi critici, ricordi, testimonianze, racconti inediti (epub - 1,19 Mb)
» Aldo Luppi. Uno scrittore ferrarese. Saggi critici, ricordi, testimonianze, racconti inediti (pdf - 1,6 Mb)


Cinema della memoria. Ferrara nei film di Gianfranco MingozziA cura di Andrea Musacci
Cinema della memoria. Ferrara nei film di Gianfranco Mingozzi
Collana: Ferrara e il Cinema
Testo dedicato a Gianfranco Mingozzi, regista nato e cresciuto a San Pietro Capofiume, uno degli ultimi paesi “bolognesi” prima della provincia di Ferrara, ma che non ha mai nascosto il proprio amore per la città di Ferrara. È, infatti, del 1962 il suo primo omaggio alla città estense, col documentario “Via dei Piopponi”, e del ’66 il documentario “Michelangelo Antonioni. Storia di un autore”. Nel 1982 girerà il suo ultimo grande tributo a Ferrara e al suo territorio, “La vela incantata”, seguito nel 1993 dall’uscita del documentario ad esso dedicato, “La grande magia”.
» Andrea Musacci - Cinema della memoria. Ferrara nei film di Gianfranco Mingozzi (epub - 1,2 Mb)
Ultima modifica: 13-11-2015
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi e Territoriali - Sviluppo Comunicazione
EMAIL: comunebook@comune.fe.it