Bando Servizio Civile Universale 2022

Bando per la selezione di operatori volontari, il Comune di Ferrara mette a disposizione 22 posti su 3 progetti

Descrizione

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha indetto un bando di Servizio Civile Universale per la selezione di 77.550 operatori volontari. Questo bando prevede 86 posti disponibili a Ferrara e in provincia di Ferrara nei progetti di servizio civile universale promossi da CSV Terre Estensi nell’ambito di diversi programmi di intervento.

ll Comune di Ferrara mette a disposizione 22 posti di cui 5 riservati GMO. I posti GMO sono riservati alle/ai candidate/i giovani con minore opportunità in condizioni di difficoltà economiche. Le difficoltà economiche saranno desumibili dalla presentazione di una certificazione che riporti un valore ISEE pari o inferiore alla soglia di 15.000 euro. La verifica della certificazione avverrà nei tempi e nei modi previsti dalla legge.

Progetto Biblio-web

3 posti - Biblioteca Bassani - Via Giovanni Grosoli 42, Ferrara

3 posti (1 posto GMO) - Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini - Via De’ Romiti 13, Ferrara

4 posti (1 posto GMO) -  Biblioteca Ariostea - Via delle Scienze 17, Ferrara

Progetto Musei in un click

2 posti – Direzione Gallerie Arte Contemporanea – Casa Frescobaldi - Via Girolamo Frescobaldi 40, Ferrara

2 posti (1 posto GMO)  - Musei Civici Di Arte Antica Palazzo Bonacossi - Via Cisterna del Follo 5, Ferrara

4 (1 posto GMO) Museo Di Storia Naturale  - Slargo Florestano Vancini 2, Ferrara -

Progetto Verso l’autonomia

4 posti (1 posto GMO)  - Unità Operativa Integrazione Scolastica - Via del Salice 21, Ferrara

Requisiti per la candidatura:

• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadino italiano o di un paese UE, o straniero regolarmente soggiornante in Italia.

Non possono presentare domanda coloro che intrattengano con l’Ente che realizza il progetto, all’atto della pubblicazione del presente bando, rapporti di lavoro/collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore ai tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
Consultare gli articoli 2 e 3 del Decreto del Dipartimento per conoscere tutti i requisiti di partecipazione.

Il sito del Dipartimento dedicato ai volontari è https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Si consiglia di consultare in particolare l’area FAQ.

Impegno richiesto: 12 mesi; 25 ore settimanali; 5 giorni a settimana
Il Dipartimento riconosce l'impegno con un compenso di 444,30€ mensili.

Modalità di presentazione delle candidature

È possibile presentare domanda di ammissione al servizio civile unicamente attraverso la piattaforma DOL (Domande On-Line) raggiungibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

Per l’accesso alla piattaforma è richiesta l’identità digitale SPID con credenziali di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il Bando scade alle ore 14 del 20 febbraio 2023

Pubblicazione

dic / 22
feb / 23

Data e fasi intermedie

23.02.2023 Colloqui: Pubblicazione date colloqui Seguiranno calendari nominativi con l’indicazione degli orari di convocazione.

04.04.2023  Pubblicazione graduatorie: le graduatorie sono state pubblicate sul sito del CSV Terre Estensi. Le graduatorie indicano esclusivamente il numero di riferimento della domanda presentata dai candidati  al Dipartimento per le Politiche Giovanilie e Servizio Civile e non hanno altri dati identificativi.

04/04/2023 17:17