Ufficio Vigile di quartiere

Il vigile di quartiere, stabilendo un contatto diretto con i cittadini, ha un ruolo fondamentale nella sorveglianza del territorio e nella tutela della qualità urbana

Cosa fa

Le principali aree d'intervento sono:

 

- tutela della qualità urbana, che comprende la vigilanza nei parchi, il monitoraggio dei problemi relativi all'inquinamento, all'abusivismo edilizio, alla verifica delle occupazioni di suolo, segnalando altresì ogni situazione di degrado al decoro e all'arredo ambientale, nonché occupandosi attivamente di mobilità e sicurezza stradale;

 

- convivenza civile, ovvero del miglioramento della qualità reale della vita di relazione fra cittadini dello stesso centro abitato, controllando e contrastando il disturbo della quiete e favorendo le attività di svago in genere, vigilando davanti alle scuole, sorvegliando i luoghi d'aggregazione giovanile, mantenendo i contatti con le associazioni del volontariato e con l'associazionismo sociale, vigilando sul commercio in genere, affrontando le problematiche e i dissidi fra privati pur non di stretta natura privato-civilistica, ecc.;

 

- sicurezza sociale, cioè valutazione e contrasto di atti teppistici e di vandalismo, verifica ed eventuale recupero di veicoli abbandonati e costante segnalazione del degrado di importanti strutture di sicurezza (recinzioni, attrezzature, ecc.).

 

Le segnalazioni relative alle varie problematiche già accennate possono essere presentate direttamente all’URP della Polizia Locale o all’Ufficio Vigile di Quartiere. Le segnalazioni possono essere inoltrate anche tramite mail.

Fa parte di

Uffici

Unità Operativa che gestisce la Centrale Radio Operativa della Polizia Locale e si occupa di Polizia Commerciale, Ambientale, Edilizia e del Vigile di Quartiere

Contatti

Sede:

viale IV Novembre, 9, Ferrara - 44121
Telefono:
0532203927
Email:
ufficiovdq.pl@comune.fe.it