Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

IL DIALOGO TRA GENERAZIONI

Divario generazionale: l'incontro fra "culture" differenti

Il Comune di Ferrara attraverso l’Antenna Europe Direct organizza due iniziative per celebrare la giornata del 9 Maggio, Festa dell’Europa, che quest’anno si inserisce nella “Settimana Europea della Gioventù” dal 27 Aprile al 10 Maggio.

Il 7 Maggio dalle ore 9 alle ore 13 presso il Dipartimento di Giurisprudenza si terrà MOVE@: orientamento sulla mobilità transnazionale dedicato agli studenti delle scuole superiori e dell’Università.
Durante la mattinata ai temi delle opportunità di mobilità europea è previsto un approfondimento del Progetto iMove Orienta che propone percorsi individuali di orientamento alla mobilità transnazionale nell’ambito del patto formativo Garanzia Giovani.
L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti degli Istituti superiori e dell’Università di Ferrara.

Per approfondimenti vai alla pagina MOVE@ - Orientamento sulla mobilità transnazionale

Il 9 Maggio alle ore 11 presso gli spazi teatrali dell’Associazione Culturale Ferrara Off verrà presentata ad alcune classi di Istituti Superiori di Ferrara, la rappresentazione teatrale “Ci si vede ancora” tratta dal testo Presque Jour dell’autrice svizzera Sylvie Neeman Romascano.
Lo spettacolo, rappresentato da tre ragazze degli Istituti Carducci, Roiti e Ariosto di Ferrara, racconta di una madre, Anna, che accoglie Marie, l’amica della figlia adolescente, Lucie.
Marie, a seguito di una delusione amorosa, cerca accoglienza che sa di non poter ricevere dalla sua famiglia. Anna vive un’esperienza analoga, ma nonostante ciò, cerca di aiutarla.
La loro convivenza si basa su quella tipica tensione che emerge tra adulti e adolescenti; entrambe le figure evitano di guardarsi in faccia ma di fatto si cercano.

Per approfondimenti vai alla pagina "CI SI VEDE ANCORA"
Ultima modifica: 29-04-2015
REDAZIONE: Relazioni Internazionali - Progettazione Europea
EMAIL: a.piganti@comune.fe.it