I Corsi Pane e Internet

Corsi online sull'uso del pc e dello smartphone - giugno 2020

La Regione Emilia-Romagna organizza corsi esclusivamente online sull'uso del pc e dello smartphone, gratuiti e aperti a tutti.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.paneeinternet.it

Tutti i corsi in presenza presso la Biblioteca Bassani e il Laboratorio Aperto sono annullati a causa emergenza sanitaria COVID-19.

Il Punto Pane e Internet Terre Estensi offre queste tipologie di corsi di alfabetizzazione digitale:
  • corsi gratuiti di base (Livello 1) sull’uso del computer, della durata di 20 ore;
  • corsi gratuiti di base (Livello 1) sull'uso dello smartphone, della durata di 20 ore;
  • corsi di livello avanzato (Livello 2) sull’uso del computer, della durata di 16 ore.

Caratteristiche dei corsi
I corsi di Livello 1 sono rivolti a principianti con basse o nulle conoscenze di informatica. Consentono di apprendere i principi di base dell’utilizzo del computer o dello smartphone, della navigazione in rete e dei più comuni servizi online.
Sono gratuiti e si sviluppano in 10 lezioni di 2 ore ciascuna o secondo il calendario definito.

I corsi di Livello 2 sono rivolti ai cittadini che hanno già un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici, che siano in grado di navigare e fruire in modo basilare dei servizi offerti dal web e che preferibilmente, abbiano concluso il percorso di primo livello e desiderino proseguire nell’apprendimento.
Con il percorso di secondo livello verrà approfondito l'uso di internet, delle modalità con cui effettuare ricerche, prestando attenzione ad un utilizzo consapevole nel rispetto di privacy e sicurezza.
I cittadini acquisiscono una serie di competenze che gli consentono di condividere informazioni e contenuti con altre persone, di interagire con le community, di beneficiare delle opportunità offerte dai social network.
I corsi sono gratuiti e si sviluppano in 8 lezioni di 2 ore ciascuna o secondo il calendario definito.

Per avere tutte le informazioni sul progetto Pane e Internet consulta il sito www.paneeinternet.it.
Ultima modifica: 04-06-2020
REDAZIONE: Punto Pane e Internet Terre Estensi