salta i contenuti principali a vai al menu
Comuniciclabili: 5 bike smile con lode per Ferrara

Anche quest’anno Ferrara ha ottenuto
5 bike smile da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), durante la manifestazione "Urbanpromo Progetti per il Paese" tenutasi il 12 novembre 2019 a Torino.
Che cos'è ComuniCiclabili?

ComuniCiclabili® FIAB è un riconoscimento aperto a tutti i Comuni d’Italia con infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta, che permette di “misurare” e attestare il grado di “ciclabilità” del proprio territorio. Il riconoscimento intende guidare e stimolare nel tempo un processo di progressiva trasformazione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.
Per ottenerlo ogni Comune deve, dopo essersi accreditato sul sito
http://www.comuniciclabili.it, verificare di essere in possesso di requisiti minimi di ammissibilità compilando una scheda costituita da 4 sezioni:
- cicloturismo;
- mobilità urbana;
- governance;
- comunicazione e promozione.
I diversi parametri vengono valutati da FIAB in rapporto alla popolazione dei singoli enti locali e per essere premiato il Comune deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti.
In base alla somma delle infrastrutture e delle azioni di ciascun comune a favore della mobilità in bicicletta vengono assegnati dei punteggi sintetizzati nel numero di “biciclette” riportate sulla bandiera, variabili da un minimo di uno a un massimo di cinque per i comuni più virtuosi.
Tale riconoscimento può essere speso per la promozione turistica attraverso la "
Guida ai ComuniCiclabili d’Italia” in cui ogni Comune partecipe è presente con la propria scheda.
L’appartenenza alla rete Comuni Ciclabili permette inoltre di partecipare ad
una serie di momenti formativi, di accedere all'archivio di buone pratiche e di condividere, con le altre amministrazioni appartenenti, le migliori azioni e politiche per la ciclabilità.
Documenti scaricabili:
-
Pieghevole 3^ edizione ComuniCiclabili 2020 (.pdf)
Link utili:
-
http://www.comuniciclabili.it
-
FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta
-
Elenco ComuniCiclabili 2020
-
Guida ai ComuniCiclabili d’Italia
-
Comunicato stampa Cronaca Comune (21-11-2018)
-
Comunicato stampa Cronaca Comune (20-09-2017)