sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > News > Comuniciclabili: 5 bike smile con lode per Ferrara

Comuniciclabili: 5 bike smile con lode per Ferrara

COMUNICICLABILI 2020 - Bandiera 5 smile
Anche quest’anno Ferrara ha ottenuto 5 bike smile da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), durante la manifestazione "Urbanpromo Progetti per il Paese" tenutasi il 12 novembre 2019 a Torino.

Che cos'è ComuniCiclabili?
ComuniCiclabili Ambiti di valutazioneComuniCiclabili® FIAB è un riconoscimento aperto a tutti i Comuni d’Italia con infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta, che permette di “misurare” e attestare il grado di “ciclabilità” del proprio territorio. Il riconoscimento intende guidare e stimolare nel tempo un processo di progressiva trasformazione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.
Per ottenerlo ogni Comune deve, dopo essersi accreditato sul sito http://www.comuniciclabili.it, verificare di essere in possesso di requisiti minimi di ammissibilità compilando una scheda costituita da 4 sezioni:
  • cicloturismo;
  • mobilità urbana;
  • governance;
  • comunicazione e promozione.
I diversi parametri vengono valutati da FIAB in rapporto alla popolazione dei singoli enti locali e per essere premiato il Comune deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti.

In base alla somma delle infrastrutture e delle azioni di ciascun comune a favore della mobilità in bicicletta vengono assegnati dei punteggi sintetizzati nel numero di  “biciclette” riportate sulla bandiera, variabili da un minimo di uno a un massimo di cinque per i comuni più virtuosi.
Tale riconoscimento può essere speso per la promozione turistica attraverso la "Guida ai ComuniCiclabili d’Italia” in cui ogni Comune partecipe è presente con la propria scheda.

Mappa ComuniCiclabili 2020

L’appartenenza alla rete Comuni Ciclabili permette inoltre di partecipare ad una serie di momenti formativi, di accedere all'archivio di buone pratiche e di condividere, con le altre amministrazioni appartenenti, le migliori azioni e politiche per la ciclabilità.

Documenti scaricabili:
- Pieghevole 3^ edizione ComuniCiclabili 2020 (.pdf)

Link utili:
FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta
- Elenco ComuniCiclabili 2020
Guida ai ComuniCiclabili d’Italia
- Comunicato stampa Cronaca Comune (21-11-2018)
- Comunicato stampa Cronaca Comune (20-09-2017)

Ultima modifica: 22-11-2019
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi e Statistica