Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Progettazione Europea





La programmazione dei Fondi Europei 2014-2020 ha per la prima volta messo in primo piano il ruolo delle città come attori fondamentali per lo sviluppo e la crescita dell’Unione Europea grazie a politiche locali di riqualificazione e recupero del patrimonio edilizio, all'adozione di strumenti per l'inclusione sociale e lavorativa, a progetti di partecipazione dei cittadini alla definizione delle scelte per la comunità.

Per rispondere a questa grande opportunità il Comune di Ferrara ha deciso di strutturarsi dal punto di vista organizzativo, facendo in modo che la partecipazione a bandi e progetti europei diventasse una politica strategica dell’amministrazione e non un'occasione da cogliere in modo estemporaneo. Questa scelta ci ha consentito di raggiungere obiettivi insperati: sono 40 i progetti realizzati nel corso della legislatura, alcuni conclusi altri ancora in corso, che oltre a portare circa 8 milioni di euro sul territorio hanno contribuito a cambiare il volto della città.

La riapertura del Teatro Verdi, con la riqualificazione della Piazza antistante, il Centro di documentazione sulle Mura di Porta Paola, la riqualificazione energetica delle scuole, l’arrivo della European Union Youth Orchestra sono solo alcuni esempi di cosa significa poter disporre dei fondi che arrivano dall’Unione Europea, senza tralasciare il valore di crescita umana e professionale che deriva dal confronto con le decine di città con le quali abbiamo potuto condividere idee e progettualità.

 

Queste pagine e la brochure Pro.v.e. - Progetti e valori d'Europa descrivono questi progetti e vogliono essere uno strumento di conoscenza dei progetti del Comune, una vetrina di quel che è stato fatto, che ci restituisce la fotografia di Ferrara come città internazionale, aperta a nuove relazioni e a progetti concreti.


Caterina Ferri
Assessore alle Relazioni Internazionali e Progettazione Europea

marzo 2019






[Sezione in aggiornamento]
 

Ultima modifica: 03-07-2019
REDAZIONE: Relazioni Internazionali e Gemellaggi - Progettazione Europea
EMAIL: a.piganti@comune.fe.it