Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Sito web istituzionale del Comune di Ferrara > Ferrara Rinasce > Valorizzazione delle distese
salta i contenuti principali a vai al menu

Valorizzazione delle distese

Ferrara Rinasce
Per favorire la ripresa in sicurezza delle attività che necessitano  di nuovi spazi per favorire il corretto distanziamento dei clienti (es. bar, pub, ristoranti, pizzerie, altri pubblici esercizi e attività artigianali che effettuano il consumo sul posto) sarà consentito per l’anno 2020 l'ampliamento delle superfici delle distese già concesse e l'occupazione di aree pubbliche o private di uso pubblico per nuove distese.
 
A tal fine, gli esercenti interessati possono presentare richiesta, compilando il modulo allegato e inviandolo tramite PEC alla casella di posta commercio@cert.comune.fe.it  entro sabato 23 maggio 2020.

» Scaricare il Modulo distese Ferrara Rinasce in formato .docx
 
 
Ampliamento di distese esistenti
Alla domanda di ampliamento delle distese già concesse Vi preghiamo di allegare la planimetria dell'area che si vorrebbe ulteriormente occupare, con le relative misure. I titolari della concessione possono chiedere un ampliamento fino ad un massimo del 50% in più dell’area già concessa.
 
Nuove distese
Alla domanda di occupazione di una nuova distesa Vi preghiamo di allegare oltre alla planimetria dell'area che si vorrebbe occupare nel 2020, con le relative misure, anche un progetto dell’arredo esterno previsto (basta una fotografia o un depliant pubblicitario degli elementi di arredo che si intende utilizzare).
 
Avvertenze
Nella proposta di ampliamento della distesa già concessa o di nuova occupazione per chi non dispone già di una concessione Vi preghiamo di tener conto della necessità di non ostacolare la circolazione veicolare e pedonale (in particolare delle persone con difficoltà motorie o disabilità), di rispettare le condizioni di sicurezza per il passaggio  dei veicoli di soccorso; va inoltre consentito l'accesso sicuro ai passi carrabili, alle abitazioni e alle altre attività commerciali.
 
Gli esercenti le cui attività si affacciano su un'unica area sono invitati a proporre un’unica domanda per l'occupazione di spazi condivisi per le loro attività.
 
Valutazione delle domande
Le domande saranno oggetto di valutazione entro breve termine e in caso di necessità si effettuerà un sopralluogo da parte di tecnici comunali. L'esercente riceverà risposta alla Sua domanda tramite PEC.
 
Durata dei provvedimenti, esenzione Cosap
Ricordiamo che l’occupazione legata all'emergenza economica ha carattere straordinario e natura temporanea fissata al 31 dicembre 2020.
Le occupazioni temporanee di suolo pubblico, oggetto delle richieste pervenute e autorizzate dal Comune, sono esentate totalmente per l’anno 2020 dal pagamento del Canone di Occupazione del Suolo Pubblico (COSAP).
L'Amministrazione si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, per sopravvenute ragioni di necessità o per intralcio alla sicurezza stradale, di revocare o di modificare o di sospendere le occupazioni autorizzate a titolo precario. 

Per informazioni
Ufficio Pubblici Esercizi
via Boccaleone, 13
44121 Ferrara
Tel. 0532 419921 - 0532 419928
email: commercio@comune.fe.it
 
Ultima modifica: 15-05-2020
REDAZIONE: Comunicazione Digitale
EMAIL: comunicazionedigitale@comune.fe.it