SPID LepidaID

SPORTELLI COMUNALI PER IL RICONOSCIMENTO

CHE COS’È SPID
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un’identità digitale unica ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso ai servizi online.

COME SI OTTIENE SPID
È possibile ottenere SPID attraverso uno degli identity provider presenti sul territorio nazionale, tra questi vi è anche Lepida ID.  In questo caso, il procedimento di rilascio si compone di due fasi:
- registrazione in autonomia sul sito SPID Lepida ID (Lepida ID - Registrazione online)
- riconoscimento dell'identità secondo una delle modalità previste
Per informazioni aggiornate è utile consultare la pagina https://id.lepida.it/

DOVE ANDARE PER RICHIEDERE SPID CON LEPIDA ID
Mappa completa Sportelli SPID
Elenco Sportelli SPID

SPORTELLI SPID NEL COMUNE DI FERRARA
Il Comune di Ferrara mette a disposizione alcuni sportelli per il riconoscimento gratuito di persona (de visu) dell'identità. L'accesso a questi sportelli avviene esclusivamente su appuntamento a causa delle restrizioni tese al contrasto della diffusione del Covid-19.

- Biblioteca comunale G. Bassani
via G. Grosoli, 42 – Barco, Ferrara
Per appuntamento: utilizzare il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara
Lo sportello è attivo su prenotazione il martedì dalle 15 alle 18; il mercoledì dalle 9:15 alle 12:35

- Delegazione Est
via O. Putinati, 165/E - Ferrara
Per appuntamento: telefonare al numero 0532 763020 negli orari di apertura della Delegazione
» Non attivo dal 21 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021

- Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi
via Castelnuovo, 10 - Ferrara
Per appuntamento: telefonare al numero 345 7057593 o scrivere a ferrara@labaperti.it
Lo sportello è attivo su prenotazione il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12.

PER QUALI SERVIZI DEL COMUNE DI FERRARA SI PUÒ USARE SPID
Per ottenere certificati anagrafici e di stato civile attraverso l’Anagrafe online
Per prenotare un appuntamento sul Portale dei Servizi Digitali

INFORMAZIONI UTILI
Sul territorio comunale sono disponibili anche altri sportelli non gestiti dall’Amministrazione comunale.

AUSL Ferrara
Corso Giovecca, 203 - Ferrara
L’accesso è libero dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. È possibile prenotare un appuntamento con il sistema Zero Coda

Camera di Commercio di Ferrara