Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

SPID LepidaID

Sportelli comunali per il riconoscimento de visu
 

Cos'è SPID


SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un’identità digitale unica a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (a solo titolo di esempio: Inps e Agenzia delle Entrate, iscrizioni scolastiche, bonus ministeriali e accesso all'App IO per ottenere il cashback). 

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso ai servizi online.
 


Dal 1 marzo 2021


Sulla base delle indicazioni di semplificazione e innovazione digitale stabilite a livello nazionale (Decreto semplificazione n. 76/2020 convertito in legge 120/2020), da lunedì 1 marzo 2021:


- i pagamenti per importi dovuti alla Pubblica Amministrazione dovranno essere effettuati attraverso la modalità PagoPA, con alcune eccezioni per le quali non è necessaria (F24, domiciliazione bancaria SDD, pagamenti per cassa). Vedi Pagamenti online del Comune di Ferrara.


- l'autenticazione per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire esclusivamente tramite l'identità digitale SPID, oppure utilizzando CIE Carta d'Identità Elettronica o CNS Carta Nazionale dei Servizi (Tessera sanitaria)
 



Il Comune di Ferrara e SPID


Quasi tutte le procedure comunali che prevedono l'accesso online da parte degli utenti sono già state predisposte per l'utilizzo di SPID.


Gli utenti in possesso di credenziali di vecchio tipo, come ad esempio gli utenti della piattaforma sosi@home utilizzata per i servizi educativi e scolastici e per l'Edilizia Residenziale Pubblica ERP (utente e password), potranno continuare ad utilizzarle solo fino al 30 settembre 2021, ma non potranno esserne rilasciate di nuove.

Dal 1 ottobre 2021 SPID diventerà l'unica modalità di accesso.
 



Per quali servizi del Comune di Ferrara si può usare SPID


» Per ottenere certificati anagrafici e di stato civile attraverso l’Anagrafe online

» Per prenotare un appuntamento sul Portale dei Servizi Digitali

» Portale Sosi@home per i Servizi educativi e scolastici e Edilizia Residenziale Pubblica ERP
 


Come si ottiene SPID


Per ottenere SPID è necessario registrarsi online, tramite Internet, richiedendo il riconoscimento della propria Identità Digitale.

È possibile ottenere SPID rivolgendosi ad un gestore di identità digitale sul territorio nazionale per effettuare il riconoscimento de visu (in persona), in modalità a pagamento tramite registrazione audio/video oppure gratuitamente con il riconoscimento in persona. 

Tra i gestori di Identità Digitale che offrono il servizio di riconoscimento gratuito, vi è anche Lepida ID.
Con Lepida ID, il procedimento di rilascio si compone di due fasi:
- registrazione in autonomia sul sito SPID Lepida ID (Lepida ID - Registrazione online)
- riconoscimento dell'identità secondo una delle modalità previste  

Aggiornamenti SPID Lepida ID 
 

» È stata prorogata la possibilità di accettare documenti di identità scaduti (con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020) fino al 30 Settembre 2021 (Decreto Proroghe). I cittadini potranno registrarsi sul sistema LepidaID indicando 30 Settembre 2021 come data di scadenza del documento di identità.

» In sostituzione della tessera sanitaria e del tesserino del codice fiscale è possibile accettare il certificato di attribuzione del codice fiscale vidimato dall'Agenzia delle Entrate, previa verifica della corrispondenza tra codice fiscale e dati anagrafici.


Per iulteriori aggiornamenti, è utile consultare la pagina https://id.lepida.it/
 



Dove richiedere SPID con LepidaID

Mappa completa Sportelli SPID

  

Gli sportelli SPID del Comune di Ferrara


Il Comune di Ferrara mette a disposizione alcuni sportelli per il riconoscimento gratuito di persona (de visu) dell'identità. L'accesso a questi sportelli avviene esclusivamente su appuntamento a causa delle restrizioni tese al contrasto della diffusione del Covid-19.


- Biblioteca comunale G. Bassani
via G. Grosoli, 42 – Barco, Ferrara
Per appuntamento: utilizzare il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara
Lo sportello è attivo su prenotazione il martedì dalle 15 alle 17:45 e il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00.

- Delegazione Est
via O. Putinati, 165/E - Ferrara
Per appuntamento: telefonare al numero 0532 63234 negli orari di apertura della Delegazione
Dal 7 giugno 2021 (e fino a data da destinarsi) il servizio di riconoscimento Spid sarà sospeso

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
via Boccaleone, 13 - Ferrara
Per appuntamento: telefonare al numero 0532 419933 negli orari di apertura

Ufficio Anagrafe
via F. Beretta, 19 - Ferrara
Per appuntamento: telefonare al numero 0532 419700 (dopo il messaggio del risponditore automatico, scegliere l'opzione 4) il mercoledì dalle 9:00 alle 12:30

- Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi
via Castelnuovo, 10 - Ferrara
Per appuntamento: telefonare al numero 345 7057593 o scrivere a ferrara@labaperti.it
Lo sportello è attivo su prenotazione il lunedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00.
 


Altri sportelli SPID (non gestiti dall'Amministrazione comunale)


- AUSL Ferrara
corso Giovecca, 203 - Ferrara
L’accesso è libero dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. È possibile prenotare un appuntamento con il sistema Zero Coda

- Arcispedale Sant'Anna (Ospedale di Cona)
via Aldo Moro 8 - Ferrara, località Cona - Ingresso 2 - Centro Servizi
Si accede solo previa prenotazione 

- Camera di Commercio di Ferrara
largo Castello, 6 (1° piano) - Ferrara
Per appuntamento: Camera di Commercio - Ufficio Servizi Innovativi
Il servizio è riservato ai titolari di Carta Nazionale dei Servizi con dispositivo di firma digitale

- Federconsumatori Ferrara
piazza Verdi, 5 - Ferrara
Aperto: martedì e mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
Per appuntamento telefonare al numero 0532 765420
Per attivare l'identità digitale è necessario possedere un indirizzo email, un numero di cellulare, un documento di identità e codice fiscale in corso di validità.

Per maggiori informazioni:
FAQ - Domande frequenti




Sei il visitatore n. 14760
Ultima modifica: 27-05-2021
REDAZIONE: URP
EMAIL: urp@comune.fe.it