Enti e Fondazioni

Enti pubblici vigilati, società partecipate e enti di diritto privati controllati. 

Filtri

Il sistema delle partecipazioni del Comune di Ferrara. 

Le società controllate e partecipate - in via diretta o in via indiretta tramite Holding Ferrara Servizi Srl - dal Comune di Ferrara, così come individuate all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. 

Gli enti istituiti, vigilati e finanziati dal Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. 

Gli enti di diritto privato in controllo del Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. 

Le partecipazioni di altri enti e società non comprese nelle altre classificazioni. 

Tutti gli enti e le fondazioni


Enti e fondazioni

AFM Srl gestisce le farmacie nel territorio comunale, proprie o di titolarità del Comune di Ferrara e un Centro Inalatorio.

Enti e fondazioni

L'AMI (Agenzia Mobilità Impianti) viene costituita nell'ottobre del 2003 in forza della L.R. 30/1998 il cui scopo era di definire una nuova disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale, articolandolo per bacini provinciali o di area vasta.

Enti e fondazioni


La Società nasce il 01.01.2019 dall'operazione societaria avente ad oggetto la fusione per incorporazione di Lepida Spa e Cup 2000 Scpa, con contestuale trasformazione della società incorporante in Società Consortile per Azioni.

Enti e fondazioni

SIPRO nasce nel 1975 con il nome di Società Interventi Produttivi, con il compito di studiare, assumere e promuovere iniziative finalizzate a favorire insediamenti produttivi nella zona di Ostellato attraverso l'acquisizione e l'urbanizzazione di aree industriali ed artigianali e la predisposizione di studi e ricerche per valorizzare le risorse del territorio del Basso Ferrarese.

Enti e fondazioni

La società ha per oggetto l'esercizio, diretto e/o tramite società o enti partecipati, della attività inerente alla organizzazione e alla gestione di sistemi di trasporto di persone e/o di cose con qualsiasi modalità, in particolare a mezzo ferrovie, autolinee, tranvie, funivie, mezzi di navigazione ed ogni altro veicolo, nonchè attività di noleggio di autobus con conducente.

Enti e fondazioni

Ferrara Fiere Congressi srl fa parte, unitamente a Modena, del gruppo BolognaFiere componendo un polo regionale articolato unico in Europa.
La peculiarità del quartiere ferrarese è legata a manifestazioni di elevato contenuto culturale e ambientale.

Enti e fondazioni

Hera nasce il primo novembre 2002 dalla fusione di 12 multiutility operanti in aree confinanti del Nord Italia, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi al cittadino. Le società operative confluite in Hera sono: AMF (Faenza), Ami (Imola), Amia ed Amir (Rimini), Area (Ravenna), ASC (Cesenatico), Geat (Riccione), Seabo (Bologna), Sis (S. Giovanni in Marignano), Taularia (Imola), TeAm (Lugo) e Unica (Forlì-Cesena).

Enti e fondazioni

ATC S.p.A. è stata l'azienda di trasporto pubblico che svolgeva servizio urbano nelle città di Bologna, Ferrara, Imola, Castel S. Pietro Terme, Porretta Terme e servizio suburbano ed extraurbano nei territori delle province di Bologna e Ferrara.

Enti e fondazioni

Banca Etica è la prima istituzione di finanza etica nel nostro paese.