Enti e Fondazioni

Enti pubblici vigilati, società partecipate e enti di diritto privati controllati. 

Filtri

Il sistema delle partecipazioni del Comune di Ferrara. 

Le società controllate e partecipate - in via diretta o in via indiretta tramite Holding Ferrara Servizi Srl - dal Comune di Ferrara, così come individuate all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. 

Gli enti istituiti, vigilati e finanziati dal Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. 

Gli enti di diritto privato in controllo del Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. 

Le partecipazioni di altri enti e società non comprese nelle altre classificazioni. 

Tutti gli enti e le fondazioni


Enti e fondazioni

L'Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) nasce dalla trasformazione delle Ipab "Centro Servizi alla Persona" e "Orfanotrofi e Conservatori".

Enti e fondazioni

L'Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER)-Ferrara è un ente pubblico economico dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile.

Enti e fondazioni

Il Teatro Comunale di Ferrara, precedentemente gestito in economia, si è costituito in Istituzione nel novembre 1993 e dal 1° gennaio 2009 ha assunto la forma giuridica di Fondazione.

Enti e fondazioni

Ferrara Arte Ferrara Arte è una fondazione, costituita dal Comune di Ferrara e dalla Provincia di Ferrara, nata allo scopo di organizzare, in collaborazione con le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e con il Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara, mostre di livello internazionale tese a proseguire la grande tradizione storico-artistica ed espositiva della città.

Costituita nel 1994 in forma di Società per Azioni, nell'anno 2012 la Società si è trasformata in FONDAZIONE.

Enti e fondazioni

Il Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) è stato istituito a Ferrara in base alla legge 17 aprile 2003 n. 91 (modificata dalla legge 296 del 27 dicembre 2006). la decisione riconosce e valorizza l'eccezionale continuità della più che bimillenaria presenza ebraica nella Penisola. Gli ebrei rappresentano un riferimento indispensabile per comprendere la storia e la civiltà italiane.

Enti e fondazioni

Il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR) e' un'organizzazione non-profit, a partecipazione pubblica e privata, i cui obiettivi principali sono la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, scientifiche, tecnologiche ed economiche del territorio ferrarese. Nato nel 1993 come Consorzio Ferrara Ricerche, CFR ha assunto la nuova denominazione nel 2014 in considerazione della proiezione nazionale e internazionale della propria attività.

Enti e fondazioni

Il 12 ottobre 2004 è nata la FONDAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA PER LE VITTIME DEI REATI i cui Soci fondatori sono la Regione, le Province e i Comuni Capoluogo dell'Emilia-Romagna.

Enti e fondazioni

La Scuola Interregionale di Polizia Locale delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria (SIPL) è nata nell'ottobre 2008 dalla trasformazione della Scuola Specializzata di Polizia locale dell'Emilia-Romagna per rispondere alle esigenze di formazione della Polizia locale, a cui aderiscono tutti i capoluoghi di provincia emiliano-romagnoli ed altri importanti Comuni anche in forma associata.

Enti e fondazioni

La Fondazione ha la finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro.