Partecipazioni dismesse

In questa sezione vengono inserite le Società, gli altri organismi e le Fondazioni per le quali l'ente ha cessato la partecipazione.

Cosa fa

AMSEFC Spa

La società è cessata in data 15.12.2015 (con effetti giuridici dal 29.12.2015) a seguito di fusione con la società "Ferrara Tua Spa - Autoparking Traffico Urbano" nella costituita società FERRARA TUA SRL 

E' stata costituita il 18/10/1973 ed operante dal 1975. Nasce come azienda municipale del Comune di Ferrara e successivamente viene trasformata prima in azienda speciale, nel 1995, e quindi in società per azioni, nel 2001. Per il Comune di Ferrara svolgeva:

  • Gestione dei servizi cimiteriali del Comune, della manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni e degli impianti di proprietà comunale e strumentali all'esercizio dei servizi medesimi, della realizzazione di nuove opere nonché della concessione in uso gratuito dell’insieme degli impianti e delle strutture cimiteriali e funerarie;
  • Gestione del verde pubblico nel territorio comunale;
  • Gestione del servizio di disinfezione e disinfestazione nel territorio comunale.

Ferrara Tua Spa - Autoparking Traffico Urbano

La società è cessata in data 15.12.2015 (con effetti giuridici dal 29.12.2015) a seguito di fusione con la società "Amsefc Spa" nella costituita società FERRARA TUA SRL 

Ferrara T.U.A. Spa ha operato dal 1996 nella città di Ferrara come società per azioni a capitale interamente pubblico soggetta alla amministrazione diretta della Holding Ferrara servizi Srl, nella gestione unitaria del servizio di regolazione della sosta nei posti auto a pagamento, con o senza custodia, situati su piazze, strade ed aree demaniali, o comunque nella disponibilità del Comune di Ferrara, nonché dei parcheggi.


FERRARA IMMOBILIARE SPA - SOCIETÀ DI TRASFORMAZIONE URBANA

L'assemblea dei soci, in data 21.12.2016, ha deliberato lo scioglimento e la messa in liquidazione della societa'. In data 29.12.2017 e' stata cancellata dal registro delle imprese

La società era stata costituita, ai sensi dell’art. 120 D.Lgs. 18/08/2000 n.267 e degli artt.2325 e ss. del codice civile, dal socio unico COMUNE DI FERRARA in data 12/10/2007, con l'obiettivo di riqualificazione ed recupero urbanistico degli ambiti urbani denominati Ex direzionale pubblico Via Beethoven (il "palazzo degli specchi"), l'ex MOF di corso Isonzo, l'area della Darsena, l'ex palazzina AMGA-AGEA di via Bologna e l'"Area Stazione Ferroviaria e Grattacielo".


LEPIDA Spa

In data 12.10.2018, con piena efficacia dal 01.01.2019, la società è stata oggetto di fusione ed ha incoporato la società Cup2000 Scpa, nell'ambito del percorso di razionalizzazione di cui alla Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 1/2018. Contestualmente ha trasformato la propria forma giuridica da Spa a Scpa.

La società, nata negli anni 2000, era lo strumento operativo promosso dalla Regione Emilia-Romagna (RER) per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione omogenea ed unitaria delle infrastrutture di Telecomunicazione degli Enti collegati alla rete Lepida, per garantire l’erogazione dei servizi informatici inclusi nell’architettura di rete e per una ordinata evoluzione verso le reti di nuova generazione. Oggi è attiva la Società Lepida ScpA


CUP2000 Scpa

In data 12.10.2018, con piena efficacia dal 01.01.2019, la società è stata oggetto di fusione ed è stata incoporata dalla società Lepida Spa, nell'ambito del percorso di razionalizzazione di cui alla Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 1/2018. Contestualmente  Lepida ha trasformato la propria forma giuridica da Spa a Scpa.

Cup2000 era una società in house con la Regione Emilia-Romagna, gli Enti locali soci e tutte le Aziende Sanitarie della regione. Operava negli ambiti della progettazione, ricerca, sviluppo, sperimentazione e gestione di servizi e prodotti di Information & Communication Technolgy di reti e-Health e e-Care, generate in ambito Internet, per il settore della sanità e dell’assistenza socio-sanitaria e dei servizi alla persona. Oggi le attività sono ricomprese in Lepida ScpA


CONSORZIO PROVINCIALE FORMAZIONE - C.P.F.

Il consorzio e' stato posto in liquidazione a decorrere dal luglio 2013. In data 26.05.2016 l'assemblea dei soci ha deliberato la chiusura della liquidazione e la cancellazione dal registro delle imprese.

Il C.P.F. Ferrara operava  al fine di rispondere sia ai bisogni di formazione e riqualificazione delle imprese del territorio, sia alle necessità individuali di sviluppo e crescita lungo l'intero arco della vita, attraverso la realizzazione di corsi, seminari, attività di formazione a distanza, convegni ed altri servizi informativi e consulenziali, nelle tre sedi di Ferrara, Codigoro e Sant'Agostino (oggi Terre del Reno)


ERVET SPA

Il Comune di Ferrara ha ritenuto pertanto di procedere all'alienazione della quota detenuta in Ervet S.p.A., valorizzando le politiche di promozione e sviluppo del territorio locale condotte da S.I.PRO. S.p.A..
Inoltre, la società Ervet Spa, oggetto del percorso di razionalizzazione di cui alla Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 1/2018, ha deliberato in data 25.07.2018, la riduzione del proprio capitale sociale finalizzata alla fusione per incorporazione con la società “ASTER”, fusione formalizzata il 01.05.2019. 
Il Comune di Ferrara, pertanto, ha proceduto alla dismissione della propria quota contestualmente alla nascita della nuova società “ART_ER Scpa”.

ERVET S.p.A. (Emilia Romagna Valorizzazione Economica Territorio) era la società "in house" della Regione Emilia-Romagna che operava come agenzia di sviluppo territoriale a supporto della Regione, con l’obiettivo di promuovere un’economia sostenibile, coerentemente con la programmazione e pianificazione regionale e del sistema degli enti locali.


 

L.C.FE - LOCAZIONE CASE FERRARA

La società è stata posta in liquidazione nel corso dell'anno 2011 e cessata in data 19.01.2012.

Locazione Case Ferrara Srl (L.C.Fe.) è una società di scopo a responsabilità limitata a prevalente capitale pubblico locale, avente per oggetto l'esercizio di attività inerenti alle politiche abitative degli enti locali titolari dell'Acer Ferrara in materia di abitazioni in locazione permanente. Al momento la società non è ancora operativa.


 

PARCO SCIENTIFICO PER LE TECNOLOGIE AGROINDUSTRIALI

La societa' e' stata posta in liquidazione in data 16.02.2012 ed e' cessata in data 23.10.2012

Il Parco Scientifico per le tecnologie agroindustriali era una società consortile nata con l'obiettivo di creare uno strumento giuridico inteso a favorire e incentivare studi, ricerche, applicazioni didattiche e realizzazioni industriali nel settore dell'agricoltura, dell'agro-alimentare e dell'agro-industriale.


FERRARA ARTE SPA

Nell'anno 2012, la società si è trasformata divendando una Fondazione. Ad oggi è attiva la FONDAZIONE FERRARA ARTE

Ferrara Arte Spa era stata costituita il 13/12/1994 ed ha per oggetto la gestione di attività rivolte a promuovere lo sviluppo civile e culturale delle comunità locali del territorio della provincia di Ferrara. In particolare, come da statuto, la sua attività consiste in:
- organizzare eventi culturali quali ad esempio mostre, convegni, spettacoli;
- valorizzare tutto il patrimonio storico, culturale ed artistico della città e della provincia;
- intraprendere attività editoriale in campo culturale;
- assumere, anche attraverso lo strumento delle convenzioni con enti ed istituzioni operanti sul territorio della provincia di Ferrara, la gestione di ogni iniziativa a valenza culturale


NUOVA QUASCO s.c. a.r.l.

La società è cessata per incorporazione in ERVET - Emilia Romagna Valorizzazione Economica Territorio S.p.A. a decorrere dal 23.12.2014. 

Nuova Quasco era una società con scopi consortili e senza finalità di lucro, interamente partecipata da soggetti pubblici, che si occupava di:

  1. realizzazione e gestione di sistemi informativi e osservatori nei settori: dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture; della sicurezza sul lavoro; delle politiche abitative e della qualità edilizia; dell'ambiente, ivi compresa la gestione dei servizi idrici e di smaltimento rifiuti;
  2. supporto tecnico alla gestione del demanio idrico;
  3. diffusione dei dati raccolti, anche attraverso la divulgazione di rapporti periodici;
  4. promozione della qualità nella gestione delle procedure di appalto della Regione Emilia-Romagna e delle altre stazioni appaltanti socie, tra cui le amministrazioni locali;
  5. attività di formazione e aggiornamento professionale sotto il profilo giuridico, tecnico ed economico, degli operatori pubblici che si occupano di appalti e della gestione del territorio;
  6. favorire la partecipazione ai programmi dell'Unione europea nelle materie di attività della società.

FONDAZIONE ERMITAGE ITALIA ONLUS

Il Comune di Ferrara, con propria deliberazione di Consiglio Comunale di luglio 2013, ha disposto la liquidazione e lo scioglimento della Fondazione

Il 4 ottobre 2006 è stata ufficialmente designata la città di Ferrara quale sede italiana del Museo di Stato Ermitage di San Pietroburgo e il 17 ottobre 2007 è stato sottoscritto l'atto costitutivo della Fondazione Ermitage Italia quale filiale del prestigioso Museo russo.
Il compito dela Fondazione è di svolgere attività di studio e ricerca, nonché di promozione di attività culturali ed artistiche direttamente collegate con il Museo dell'Ermitage.

Strutture e uffici

Enti e fondazioni

Società unipersonale del Comune di Ferrara, a totale controllo.

Costituita come Srl, in data 29.06.2022 la società ha variato la propria forma giuridica in SpA

 

In data 22.12.2022, si e' perfezionata la FUSIONE PER INCORPORAZIONE INVERSA in FERRARA TUA SPA, con effetti giuridici dal 01.01.2023