Carta d'Identità cartacea - furto o smarrimento

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe

Cos'è

Documento cartaceo di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe a seguito di smarrimento o furto.

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara.

È possibile richiedere la Carta d'Identità cartacea presso:

l'Ufficio carte d'identità - per residenti in altri comuni, privi di altri documenti di riconoscimento, iscritti AIRE

Cosa serve

• 3 fotografie in formato tessera (vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità)
  • adeguata documentazione comprovante la reale e documentata urgenza
  • la denuncia di furto/smarrimento, accompagnata da un documento di riconoscimento e identificazione

Costi e vincoli

Il costo è di 10,59 euro nel caso di smarrimento, mentre è di 5,42 euro nel caso di furto.

Vincoli

La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:
- minori di 3 anni - validità triennale
- dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale
- maggiori di 18 anni - validità decennale

Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.

Tempi e scadenze

Nel caso in cui il richiedente sia residente nel Comune di Ferrara il rilascio è immediato, mentre se il richiedente risiede al di fuori del territorio comunale il rilascio è subordinato al nulla osta del Comune di residenza.

Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121

Email: ssdd@comune.fe.it