Cos'è
È il certificato che attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.
Detto certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
È inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l’autocertificazione e se richiesto deve sempre essere presentato in originale.
Viene rilasciato dall’Ufficio elettorale del Comune di Ferrara.
Il rilascio è immediato se la richiesta riguarda un unico cittadino. In occasione di sottoscrizioni a sostegno di proposte referendarie, iniziative legislative popolari o per la presentazione di liste di candidati alle elezioni, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, improrogabilmente entro 24 ore dalla richiesta o 48 ore per referendum popolare.