Ferrara-Toledo, vertice sul turismo tra assessore Fornasini e James Hartung

Al centro: nuovi pacchetti turistici e scambi.

12/11/2021

Pacchetti turistici con viaggi da e per gli Stati Uniti e scambi nel segno della cultura e del turismo naturalistico. Sono alcune delle proposte emerse nel corso del vertice di questa mattina tra l’assessore Matteo Fornasini  e James Hartung, presidente dell’ente Toledo Sister Cities International e responsabile dei gemellaggi internazionali della città statunitense.

L’incontro ha fatto seguito al gemellaggio tra Ferrara e Toledo (Ohio) sancito martedì a palazzo Municipale con la firma del patto di amicizia tra il sindaco Alan Fabbri e l’omologo Wade Kapszukiewicz. Nel ribadire la “grande sorpresa nello scoprire il fascino di Ferrara”, Hartung ha subito voluto condividere alcune proposte operative da costruire nell’ambito dei progetti di collaborazione tra le due realtà.

Prima tra tutte la possibilità di “costruire pacchetti turistici dedicati”, soprattutto in vista del completo superamento della fase pandemica, che possano offrire ai turisti di Toledo l’occasione di conoscere di persona patrimonio e cultura ferrarese. Grande attenzione è stata posta al “sistema naturalistico”. Toledo, che si affaccia sul lago Erie, e ospita un museo nazionale dei Grandi Laghi, guarda con favore a Ferrara, città di fiumi e canali, al suo sistema di ciclabili, al turismo cosiddetto ‘lento’.

“Le occasioni di costruire proposte turistiche su comuni punti di convergenza e di forza sono numerose”, ha detto Fornasini, “a pochi giorni dal gemellaggio abbiamo subito voluto cogliere l’opportunità di un incontro per confrontarci di persona su aree tematiche di particolare interesse e sull’offerta dei nostri rispettivi territori.

È un primissimo passo e per ora interlocutorio, ma che già ha rivelato le grandi potenzialità che questo gemellaggio può portare con sé. Con James Hartung, il suo staff, e con gli altri componenti della delegazione, rimarremo in costante contatto e – nell’attesa del pieno superamento, a livello internazionale, della situazione pandemica – lavoreremo per costruire alcune iniziative che possano richiamare a Ferrara pubblico e visitatori di Toledo”.

12/11/2021

16/11/2021 15:33