Associazione Ferrara Musica

L'Associazione Ferrara Musica, nasce con lo scopo di elevare l'educazione musicale della città di Ferrara e fare della città un centro musicale di rilievo internazionale.

Cosa fa

Ferrara Musica è una delle più importanti stagioni concertistiche italiane, nota in tutto il mondo per l’eccellenza e l’originalità della sua proposta artistica. Creata nel 1989 da Claudio Abbado con il supporto del Comune di Ferrara e della Cassa di Risparmio di Ferrara, la sua missione principale è quella di offrire residenza stabile a una giovane orchestra internazionale.
Dal 1989 al 1997 l’orchestra residente è stata la Chamber Orchestra of Europe, oggi una delle orchestre da camera più affermate a livello internazionale. Nel 1998 è subentrata la Mahler Chamber Orchestra, formazione brillante e molto richiesta dalle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, che a Ferrara trova da ormai quindici anni una casa accogliente in cui creare programmi insoliti e stimolanti sotto la bacchetta di grandi direttori e con solisti di fama internazionale. A partire dal 2007 è stata riavviata la collaborazione di residenza anche con la Chamber Orchestra of Europe che da allora viene a Ferrara per due progetti all'anno.
Dopo la prima ferrarese i concerti delle orchestre residenti vengono eseguiti in tournée nelle sale da concerto più prestigiose del panorama musicale internazionale, portando il marchio di Ferrara Musica in tutto il mondo.
Oltre ai concerti dell'orchestra residente, Ferrara Musica organizza ogni anno una ricca stagione concertistica. Il cartellone propone le più importanti orchestre del mondo e un gran numero di brillanti solisti e acclamati direttori, dedicando uno spazio significativo anche ai giovani talenti.


BREVE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE E DELLE ATTIVITA' SVOLTE PER IL COMUNE DI FERRARA
L'Associazione ha lo scopo di promuovere l'educazione musicale anche attraverso quelle iniziative nel campo musicale che appaiono via via opportune nel contesto delle attività per le quali svolge un ruolo istituzionale la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con quale opera in collaborazione nei settori della lirica e della concertistica.


DURATA DELL'IMPEGNO
L'Associazione ha durata illimitata.

 

DATI SINTETICI SULL'ASSOCIAZIONE
Forma giuridica: Associazione
Codice fiscale: 01109860385

 

CARATTERISTICHE DELLA PARTECIPAZIONE
La scheda evidenzia gli enti soci , i componenti del Consiglio Direttivo, i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi e l'onere gravante sul bilancio del Comune di Ferrara.

Scheda Informativa

 

DAL SITO DELL'ASSOCIAZIONE FERRARA MUSICA (link esterno)
Atti di nomina, curricula, compensi e dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità dei componenti

Fa parte di

Enti e fondazioni

Gli enti di diritto privato in controllo del Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Contatti

Sede:

c/o Teatro Comunale di Ferrara - Corso Giovecca 38 - Ferrara - 44121
Telefono:
0532218311
Email:
trasparenza@ferraramusica.it
PEC:
ferraramusica@legalmail.it