Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica cinque anni. Esercita funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo.

Cosa fa

In quanto titolare di una potestà normativa e pianificatoria generale, provvede all'adozione di atti quali statuti, regolamenti, bilanci, piani e programmi di carattere finanziario e territoriale urbanistico.

Il Consiglio Comunale, ha inoltre competenze in merito all'assetto istituzionale dell'Ente, sia sotto il profilo associazionistico che sotto quello del decentramento e della partecipazione.

 

Il Consiglio del Comune di Ferrara è stato eletto in seguito alle consultazioni elettorali amministrative del 26 maggio e del 9 giugno 2019.

 

Sedute del Consiglio Comunale

Dall'1 gennaio 2022 è attiva la nuova piattaforma per le dirette e l'archiviazione delle sedute del Consiglio e delle Commissioni consiliari:

https://ferrara.consiglicloud.it/

https://ferrara.consiglicloud.it/archive

 

Archivio delle sedute dal 2006

Consultare la sezione ConsiglioWeb

 

Strutture e uffici

Organi di governo

Del Consiglio Comunale di Ferrara fanno parte il Sindaco e 32 consiglieri eletti.

Organi di governo

I consiglieri possono organizzarsi in gruppi qualora abbiano sostenuto il medesimo candidato sindaco o siano sotto lo stesso contrassegno di lista.

Organi di governo

Il Consiglio istituisce al suo interno Commissioni consiliari permanenti con funzioni propositive, consultive e referenti in ordine agli atti di sua competenza.

Organi di governo

Membri del Consiglio Comunale che hanno rassegnato le dimissioni